Sono 244 i progetti presentati, 192 le aziende candidate, 11 i vincitori. Questi i numeri dell’11^ Edizione del Sodalitas Social Award, il Premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas e conclusosi venerdì scorso a Milano presso l’Auditorium di Assolombarda, durante l’evento “Giovani e lavoro: priorità per il Paese”. Tra le aziende partecipanti, tra cui figurano Alitalia, Barilla, Gruppo Ferrero, Vodafone, IKEA, solo per citare le più importanti, si è distinta anche CDA – Cattelan Distributori Automatici, unica finalista friulana con il progetto “IMPRONTA NUTRIZIONALE” per la categoria “Consumo sostenibile e catena di fornitura”. L’obiettivo di rinnovare la consapevolezza aziendale sul proprio ruolo nell’ambito del contrasto a sovrappeso e obesità quali cause di aumentato rischio di insorgenza di malattie croniche, ha spinto l’azienda ad avviare un processo di classificazione e monitoraggio delle tipologie e quantità di alimenti distribuiti attraverso i propri distributori automatici, e a costruire gli indicatori di prodotto proposti dal Global Reporting Initiative (GRI) per il settore alimentare.
CDA unica finalista friulana con il progetto “IMPRONTA NUTRIZIONALE”
“Ricevere questo riconoscimento, grazie anche al supporto di Animaimpresa, è dimostrazione che in un ambito solitamente discriminato come il nostro, spesso sinonimo di alimentazione sbagliata e junk food, questa affermazione sia alle volte molto superficiale” ha dichiarato il CEO Fabrizio Cattelan, che ha ricevuto il meritevole attestato di riconoscimento. “La nostra sensibilità in tema di sostenibilità ambientale e impatto nutrizionale sulla comunità, ci ha spinto al progetto ‘impronta nutrizionale’, motivo per il quale siamo qui a Milano, nato grazie alla positiva esperienza della redazione del Bilancio Sociale e del Report di Sostenibilità e supportato dal prezioso contributo dell’Università degli studi di Udine.”
Il Sodalitas Social Award – riferisce un comunicato – si conferma come l’iniziativa di riferimento in Italia capace di segnalare l’orientamento dell’impegno di Sostenibilità delle imprese, che nell’ultimo anno hanno dato il giusto risalto alle problematiche del lavoro e alle esigenze di contrastare la disoccupazione giovanile. Il Sodalitas Social Award copre, con sei categorie e due premi speciali, tutti gli ambiti della sostenibilità: dal consumo sostenibile alla tutela dell’ambiente, dall’impegno delle associazioni imprenditoriali a quello degli Enti Pubblici, dalle iniziative realizzate in Italia a quelle che toccano i Paesi in via di Sviluppo. Tra i temi trattati ci sono aspetti come formazione professionale, sicurezza sul lavoro, salute e benessere in azienda, welfare aziendale, pari opportunità. E, per quanto riguarda i giovani, l’orientamento alle scelte professionali, l’alternanza scuola lavoro, coaching formativo, start up d’impresa, sviluppo dei talenti.
Quest’anno, tra i premiati, anche le aziende vincitrici del primo European CSR Award Scheme, che Fondazione Sodalitas ha promosso in Italia su incarico della Commissione Europea e ha coinvolto 28 Paesi: tra le italiane, si sono candidate 45 grandi imprese e 15 PMI. L’autorevole intervento dell’ onorevole Raffaele Baldassarre, Rapporteur per la CSR al Parlamento Europeo, ha ribadito il valore di iniziative che, come lo European CSR Award Scheme e il Sodalitas Social Award, diffondono la
conoscenza delle migliori best practice aziendali di sostenibilità. Il progetto di CDA, assieme a tutte le iniziative candidate all’11^ Edizione del Sodalitas Social Award e allo European CSR Award Scheme italiano sono raccolti nel Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e sono consultabili su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.