Home Green Economy Sostenibilità, formazione gratuita per 80 esperti

Sostenibilità, formazione gratuita per 80 esperti

SHARE
sostenibilità e formazione

La Regione Lazio forma nuove professionalità “green” nei settori del turismo, agricoltura ed edilizia sostenibile.

Fino al 3 dicembre è possibile candidarsi ai quattro corsi di formazione professionale gratuiti attivati dal progetto R.E.P.L.I.C.A., Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio per diffondere un modello regionale di sviluppo territoriale sostenibile e partecipato (www.progettoreplica.it).

La formazione di competenze specializzate per la diffusione dei green jobs è uno degli obiettivi del progetto che basa il proprio modello di sviluppo sulla valorizzazione delle risorse umane e naturali.
I quattro corsi, ciascuno da 20 partecipanti, sono destinati alla formazione delle seguenti figure professionali:

Sostenibilità, formazione gratuita per 80 esperti

· Esperto di agricoltura eco-compatibile: Il corso formerà figure esperte di agricoltura multifunzionale, aggiornando i partecipanti sulle tecniche colturali a basso impatto ambientale e sulla gestione sostenibile delle risorse, fornendo inoltre gli strumenti per muoversi tra il contesto normativo di riferimento e le fonti di finanziamento disponibili. Sede del corso: Latina. Durata: 175 ore.

· Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica: Il corso ha come obiettivo la formazione di competenze specialistiche nel campo della gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica, per una figura che sia in grado di accompagnare la crescita degli operatori delle imprese turistiche nel proprio percorso verso la sostenibilità. Sede del corso: Frosinone. Durata: 175 ore.

· Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali: L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale che sappia pianificare l’offerta turistica del territorio e facilitare la messa a sistema degli operatori turistici in un’ottica di valorizzazione del territorio e sviluppo di un sistema turistico sostenibile. Sede del corso: Ostia. Durata: 810 ore. Il corso prevede anche la realizzazione di uno stage presso aziende del settore, oltre che due moduli “Auditor SGA” e “Auditor EPD”.

· Esperto in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale: Il corso approfondisce le modalità e gli strumenti necessari per realizzare un edificio a basso impatto ambientale: pannelli solari termici e fotovoltaici, involucri degli edifici, ventilazione, altre tecnologie (mini-eolico, geotermia, etc.), caldaie domestiche a biomasse. Sede del corso: Rieti. Durata: 135 ore.

I corsi – riferisce un comunicato – sono aperti a tutti: lavoratori, disoccupati, inoccupati e a chiunque sia interessato a una qualificazione professionale per la sostenibilità nei settori indicati. La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 dicembre 2013. I corsi saranno attivati a partire da gennaio 2014.

I bandi e i dettagli dei corsi sono disponibili