Lo zoo di Denver ha a che fare con un sacco di rifiuti e produce anche centinaia di migliaia di chili di escrementi di animali ogni anno. Ora, gli ingegneri dello zoo hanno trovato un sistema che contemporaneamente elimina gli escrementi e produce energia: hanno attrezzato un “risciò motorizzato”.
Denver, gli escrementi usati per l’energia
“Vogliamo mostrare alla gente che non siamo pazzi a prendere la cacca di elefante e trasformarla in energia“, sostiene un ingegnere al Denver Post. E infatti, non sono pazzi! Già in passato, lo zoo utilizzo’ alcuni dei suoi rifiuti per alimentare una macchina.
Tutto nasce infatti dal motocarro per il trasporto di pubblico e materiali attivo allo zoo di Denver , alimentato da carburante realizzato con le feci degli elefanti.
Il funzionamento del motocarro è abbastanza semplice: un apposito dispositivo genera degli agglomerati di feci umane ed animali, ma anche altri scarti biologici presenti nello zoo. Non appena questi agglomerati vengono inseriti nel serbatoio del veicolo, si avvia un processo di gassificazione per fermentazione che, letteralmente, mette in movimento i pistoni del motore.
In ultima analisi, i tecnici mirano ora a convertire ben 1,5 milioni di chili di rifiuti umani e animali in energia elettrica per coprire almeno il 20 per cento del fabbisogno dello zoo.
Forte dell’esperienza del motocarro, lo zoo ha intenzione di allargare l’esperienza per poterla adattare in altre situazioni e soddisfare la necessità di energia. Continua quindi a raccogliere i rifiuti e a trasformarli in palline che, quando si riscaldano in assenza di ossigeno, producono syngas. Il gas, bruciando, aziona un generatore che ricarica la batteria del mezzo, ma potrebbe ricaricare molte altre batterie!