Street Art Vegan: è da qualche tempo che per le strade di New York può capitare di incontrare un camion con animali di peluche urlanti che sembrano pronti alla macellazione.
L’idea è di Banksy, il famoso artista inglese, uno dei maggiori rappresentanti della street art, da poco trasferitosi nella Grande Mela. Bansky, da anni, si batte contro l’uccisione degli animali.
Originario di Bristol, l’artista dipinge, utilizzando la tecnica dello stencil, sui muri delle città inglesi prima, per poi arrivare a Londra, Parigi e ora anche New York. Le sue opere rappresentano immagini, oggetti, slogan contro il capitalismo, la guerra, le istituzioni, l’ipocrisia dell’arte.
Utilizzando immagini satiriche, Bansky si batte per ideali di libertà e di pace. Bansky è diventato famoso nel mondo per la sua abilità di riuscire ad inserire di nascosto, intrufolandosi nei musei più importanti, le sue opere. Famosissimi anche i suoi “rats”, una serie di graffiti con immagini di topi, che ha sparso per tutta Londra.
La Street Art Vegan di Bansky approda a New York
L’installazione itinerante, approdata da qualche giorno a New York e che sta facendo il giro della città in lungo e in largo, si chiama “The sirens of the lambs”, letteralmente “Le sirene degli innocenti”. Si tratta di un camion pieno di animali di peluche: galline, maiali, mucche, stipati all’interno. Gli animali sembrano destinati al macello, dal camion parte addirittura un suono disperato simile al lamento e al pianto.
L’opera sta già facendo discutere più di qualcuno, come la maggior parte delle sue opere del resto.