Il progetto “Acqua for life” , avviato nel 2011 con l’acquisto di un profumo d Armani e la creazione di una community su Internet, è riuscito a contribuire con successo alle attività di Green cross international in Ghana. I pozzi sono stati costruiti. Addirittura il Daily Graphic, il quotidiano più diffuso, riporta il fatto che in questo Paese africano è diventato quasi l’avamposto del boom economico del continente anche con tutti i suoi aspetti negativi.
Acqua for Life per il Ghana
L’arrivo dei pozzi ha comunque cambiato la vita degli abitanti. I bimbi per esempio riescono ad andare a scuola prima e non devono allontanarsi troppo per la raccolta con i secchi.
Ma, soprattutto, sono scomparse le malattie legate all’acqua contaminata e tutti pagano perché i soldi servono per la manutenzione del pozzo. È difficile capire come da un profumo arrivi acqua, cos’è una campagna internazionale per la raccolta di fondi e il generoso meccanismo di causa-effetto che ha portato i pozzi. Il fatto è che con questa iniziativa sono stati coinvolti 16 villaggi: in ognuno sono stati realizzati una cisterna, un pozzo di profondità con trivellazione e un pozzo scavato manualmente (48 infrastrutture).
Per il 2012 sono in programma almeno altri 12 villaggi nella regione del Volta. “Acqua for Life” è stata una fonte unica per questo progetto. L’impegno continua nel 2012 e si estenderà anche a sei villaggi in Bolivia.