C’è ancora tempo fino a domani per andare al cinema ad impatto zero.
L’Isola tiberina è diventata una piazza della Sostenibilità ospitando sulle sponde suggestive del Tevere, fino a domani, una kermesse interamente dedicata all’Ambiente: una quattro giorni tra esposizioni, laboratori, performance artistiche, tavole rotonde con esperti del riuso e personalità attive sul territorio, ed una sfilata finale di Moda Critica “RE-MADE IN ITALY, a cura di RiscArti Festival, il primo Festival Internazionale di Arte e Riciclo, contenitore e promotore culturale della tendenza dell’arte contemporanea in Europa a riciclare, riusare, assemblare e trasformare con creatività gli scarti. Si parte martedì 3 Settembre con la serata “Chilometri zero” che, dalle ore 19:00, presso lo Schermo Nave, prevede una serie di appuntamenti imperdibili per i sempre più numerosi “green addicted”.
Isola Tiberina, cinema ad impatto zero
Sono stati infatti messi in scena un’istallazione con la expo CARRO MUNDI, L’ARCA DI RICICLO, una moderna arca di Noé, con specie animali realizzate in materiali riciclati: bottiglie, lamiere, cartoni e oggetti del nostro quotidiano che plasmano gli animali di un mondo che vuole rinascere dalle proprie macerie; un Green Corner STORE in cui acquistare i manufatti degli artigiani del riciclo creativo ed il “Green Swap-shop”, mercatino del baratto, per scambiare vecchi libri e dvd che non si utilizzano più.
Nella serata conclusiva, domani, permarranno presso lo Schermo Nave l’Expo Carro Mundi, il Green Swap-shop ed il Corner store, in cui l’arte del riciclo è al servizio di quanti vorranno beneficiarne. L’ingresso a queste interessanti iniziative sarà gratuito e aperto a tutti. A dare l’avvio alla serata nella Grande Arena, alle ore 20:15, sarà invece un dibattito sul Cinema Sostenibile, in cui interverranno Athos De Luca, Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale, Ugo di Tullio, Direttore della Molise Film Commission, Elena Bernardini, ingegnere gestionale del Green Set, Sergio Malatesta, autore Rai e regista di Green Generation ed il geologo e giornalista Mario Tozzi. Al termine del dibattito, alle ore 21:00, Riscarti Fest proporrà una sfilata di Moda Critica, a cura di Alter Equo, azienda fondata nel 2011 sull’etica dei consumi e sul non spreco, mettendo sotto i riflettori temi totalmente green: il recupero dei materiali, senza spreco di risorse, la dignità del lavoro per le fasce deboli delle popolazioni mondiali (equo-solidale), il recupero del lavoro delle mani e l’artigianato locale. Gli abiti sono realizzati da designer e stilisti “green”, noti ed emergenti, ma tutti espressione dell’illustre tradizione italiana delle botteghe artigiane che hanno reso celebre il marchio Made in Italy, traghettabile verso un futuro di sostenibilità.
La serata si chiuderà con la proiezione, alle ore 22:00 di un film nella Sala Arena.