Home Green Economy Nasce Free per l’efficienza energetica

Nasce Free per l’efficienza energetica

SHARE
Coordinamento Free

E’ nato il coordinamento Free, (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), che raccoglie in qualità di soci ordinari più di venti associazioni del settore ed ha come obiettivo ”lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del tagli delle emissioni”.

Il neo coordinamento – si legge in una nota – ”elaborerà un ‘position paper’ rivolto ai candidati alle prossime elezioni politiche e amministrative con precise richieste legate allo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica”.

E’ stato nominato il primo Comitato di Gestione, in carica per tutto il 2013 mentre un ampio ventaglio di enti e associazioni hanno chiesto di aderire al coordinamento come ‘sostenitori’ (senza ruoli decisionali).

Tra le prime azioni previste da Free per la fine di gennaio 2013 c’e’ anche un convegno nazionale che fara’ il punto sulle criticita’ e le opportunita’ delle nuove normative sulle energie rinnovabili termiche e sull’efficienza energetica.
”Aderiamo a Free puntando all’apertura di un dialogo coordinato e semplificato con e per le istituzioni centrali, da parte dell’intero comparto che coinvolge le energie rinnovabili che punti ad una semplificazione” ha spiegato il presidente del Cib (Consorzio Italiano Biogas), Piero Gattoni aggiungendo che ”il Biogas rappresenta un comparto in crescita, solo nel 2011 conta 250 MW di potenza istallata e ha prodotto quasi 2 TWh di energia sufficiente a coprire il fabbisogno di più di 700 mila famiglie. Oggi più che mai riteniamo fondamentale l’ascolto da parte delle istituzioni per i temi fondamentali che riguardano il nostro comparto e l’intero mondo delle energie rinnovabili”.