Home Green World Gerani ogm diventano anti-allergici

Gerani ogm diventano anti-allergici

SHARE

Un nuovo tipo di geranio, geneticamente modificato, promette di essere anallergico. Alcuni ricercatori in Spagna hanno utilizzato un batterio geneticamente modificato per “infettare” i gerani riuscendo a creare piante che non sono in grado di riprodurre il polline come normalmente avviene.

Gerani Ogm possono diventare anti-allergici

A riferirlo è Cañas Luis, professore presso l’Instituto de Biología Molecular y Celular de Plantas. “Questi approcci biotecnologici possono essere utilizzati in specie ornamentali o colture,” sottolinea a LiveScience. I ricercatori spagnoli si sono interessati in particolar modo ai gerani tanto, alla fine, da riuscire a creare in vitro gerani ‘sterili’.

“La mancanza di polline è non solo ottimo per chi soffre di raffreddore da fieno, ma impedisce anche il rilascio accidentale di transgeni nell’ambiente” ha specificato Cañas.

Ma non basta: perché modificando i geni i ricercatori sono riusciti anche a realizzare non solo gerani anallergenici ma anche più colorati e duraturi. L’obiettivo è quello di metterli in commercio al più presto.