Si chiama Swap-o-matic, è la macchina del baratto, una coloratissima machine automatica che distribuisce “preziosi oggetti” in cambio di qualcosa che per noi non ha più valore. Proprio così: si torna nel passato, quando cioè per “comprare” un oggetto non era necessario avere dei soldi, ma bastava dare in cambio un’altra cosa di valore più o meno uguale a quello per il quale si iniziava la trattativa. Ed è questo il principio che alimenta il simpatico distributore, per ora presente solo a New York City, ma si spera che in futuro l’idea possa decollare anche altrove. New York, come sempre, si conferma la città dove tutto è ancora possibile.
Swap-o-matic la macchina del baratto
Sarà colpa della crisi o di una diversa coscienza, rinnovata e ritrovata, verso uno strumento economico utilizzato sin dall’antichità, il fatto è che il distributore automatico del baratto sta prendendo piede anche in una città ricca e moderna come la Grande Mela. Swap-o-matic, tre semplici paroline, ed ecco che un oggetto che ci è stato regalato ma che non ci serve più, un vecchio libro, un soprammobile, una lampada, possono diventare una risorsa per ottenere in cambio qualcosa che ci possa essere utile. Quello che noi stiamo scartando potrebbe essere una pepita d’oro per qualcun altro. Una cosa comune come il riciclo, si trasforma in una divertente e salutare pratica che tutti possono fare. In un’epoca in cui tutto e niente sembra indispensabile e dove gli oggetti hanno poca speranza di sopravvivenza, la macchina del baratto può essere una valida e utile alternativa.
Il sistema di scambio della Swap-o-matic è piuttosto semplice: inserisci un oggetto per riceverne un altro. Sul sito www.swap-o-matic.com si può consultare in tempo reale, la lista degli oggetti presenti nel distributore.
E allora… let’s go swap!