Home Green World Venezuela, eco-volontariato sull’Orinoco

Venezuela, eco-volontariato sull’Orinoco

SHARE

Omero ci presenta Ulisse come il più saggio dei Greci, poiché aveva viaggiato molto e aveva visto città e costumi di molte genti.

Proprio come ci ricorda Richard Lassels, grande pioniere della letturatura di viaggio del Seicento, anche il giovane d’oggi dovrebbe viaggiare per arricchire la propria mente.

Possedete uno spirito avventuriero, siete morsi dalla curiosità del nuovo e del diverso, ma temete i pochi soldi in tasca? Se siete stanchi dei soliti e congestionanti ritmi metropolitani, e sognate una lontana fuga sabbatica (tanto low cost quanto eco-green), la magia del delta dell’Orinoco potrebbe fare al caso vostro.

In Venezuela lungo l’Orinoco

Lungo 2574 km, il Rio Orinoco nasce al confine tra Venezuela e Brasile e si presenta come un labirinto di canali e d’isole popolate da un’esplosione lussureggiante di ninfe, mangrovie e palme moriche, l’albero più suggestivo della regione, da sempre materia prima e alimento principale degli antichi Indios Warao. Amici di pappagalli, aironi e scimmie, i Warao sono una popolazione che, forte della loro visione olistica della vita, non mancherà di accoglievi con cortesia e ospitalità nella loro colorita comunità.

La pesca ed i suoi segreti tutti da imparare

Oltre ad insegnarvi i segreti della pesca, questi uomini dalle mani d’oro vi inizieranno alle loro abilità artigianali: pronti a ritornare in Italia dopo aver partecipato alla costruzione della ‘’curiara’, tipica canoa indigena ricavata dal tronco di un albero locale, sulla quale salperete per circumnavigare gli infiniti canali del Rio? La giungla, aperta ad ospitarvi sotto la protezione delle sue rive e palafitte (purché in  cambio della vostra  energia e sete di interscambio), è solo a portata d’un click: http://www.workaway.info/18454987214a-en.html