Il Cobat ha inviato una lettera insieme al Comitato IFI al ministero dello Sviluppo Economico e al Gse per chiedere una legge sul fotovoltaico.
In particolare la richiesta è “l’approvazione immediata dei disciplinari per la definizione e la verifica dei requisiti dei Sistemi e Consorzi operanti nel settore” dello smaltimento di moduli fotovoltaici a fine vita e denunciare il ritardo della loro entrata in vigore.
Nell’ambito del V Forum “QualEnergia?”, organizzato a Roma da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, si è tenuto l’incontro “25 anni di Cobat, da Consorzio obbligatorio a Sistema multifiliera”, dedicato alla propria case history del Consorzio nazionale raccolta e riciclo.
Cobat scrive a Governo: «Urge legge su fotovoltaico»
È in questa occasione che è stato ricordato come nonostante il sostanziale accordo raggiunto nei mesi di luglio-ottobre tra Ricerca sistema energetico e Gse, non sia stato infatti ancora approvato, da parte dei ministeri competenti, un testo definitivo del disciplinare per l’adeguamento ai requisiti previsti dal D.M. 5 luglio 2012 e dalle relative regole applicative al V Conto Energia, emesse dal Gse il 17 settembre. Una situazione che crea forti difficoltà al settore.