In California si riesce ad estrarre l’energia dalle noci. Dai gusci si ricava elettricità ed è così che Russ Lester, proprietario di ‘Dixon Ridge farms’ a Sacramento,ha trasformato la propria fattoria in una vera e propria centrale. Una centrale green.

In California dalle noci si produce biogas

L’idea, a quanto pare, è letteralmente caduta da un albero. Nel senso che è stata così apprezzata tanto da essere valutata da Yale climate connections come una delle soluzioni migliori contro il cambiamento climatico.

C’è da dire che la fattoria era già una mini centrale verde, in grado di sfruttare i rifiuti per produrre energia, non solo anche in grado di risparmiare risorse idriche, ma l’essicazione delle noci rappresenta una vera novità.

Dai gusci si estrae il gas e si contribuisce a fertilizzare il terreno

All’inizio proprio questo procedimento richiedeva troppo tempo, ed è così che Lester ha pensato di utilizzare il guscio, prodotto che nella sua fattoria aveva in abbondanza. Il guscio della noce, non solo si è rivelato in grado di produrre biogas pulito ma, oggi, la fattoria di Sacramento riesce persino a produrre più energia di quanto consumi. E l’elettricità viene messa persino in rete a disposizioni di tutti.

Non solo. Il calore dei forni viene usato per asciugare le noci raccolte e lo scarto dei gusci  viene usato come fertilizzante per nuovi alberi che, una volta piantati, contribuiscono a loro volta ad assorbire CO2. Insomma, anche con le noci si può contribuire a salvare il Pianeta.