Nell’augurarvi buone feste, chiudiamo quest’anno con una rassegna più estesa del solito, che abbraccia anche la prima decade di gennaio. Molti, anche questa volta, gli eventi da non perdere, in primis la 29^ edizione del Festival Jazz di Sant’Anna Arresi, iniziato il 18 dicembre, in un’inedita versione invernale che si concluderà il 3 gennaio. Dove vi consigliamo di festeggiare l’inizio del nuovo e atteso 2015.
Lunedì 22: Orchestra di Piazza Vittorio al Teatro Politeama di Genova. Ritroveremo la creatura di Mario Tronco dal 23 al 26 dicembre al Teatro Menotti di Milano e dal 27 a 31 al Teatro Stabile di Torino.
23 dicembre: Il Pan del Diavolo nella loro Palermo (I Candelai), Hugo Race all’Osteria Quattroventi di Fragagnano (repliche il 26 all’Init di Roma e il 29 ai Candelai di Palermo con i Black Eyed Dog) e New York Ska Jazz Ensemble al Politeama Pratese (il 24 saranno al Csoa Zapata di Genova, il 25 all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 26, con Giuliano Palma, al Live Club di Trezzo sull’Adda).
Venerdì 26: Father Murphy al Dinamo di Reggio Emilia (bis la sera seguente al Supersonic di Foligno), Aucan al MAG di Sona [VR], 99 Posse al Csa Depistaggio di Benevento (sabato Persico e soci saranno al Cpoa Rialzo di Cosenza), Edda al Pin Up Music & Beer di Mosciano Sant’Angelo (ritroveremo l’ex Ritmo Tribale ventiquattr’ore più tardi al Reasonanz di Loreto e il 10 gennaio al Glue Lab di Ancona) e Ronin al Marquee Moon di Acquaviva delle Fonti (repliche il 27 all’Eliogabalo di Fasano di Brindisi, il 28 alle Macerie Baracche Ribelli di Molfetta e il 29 al Muviment di Itri).
Sabato 27 dicembre: Maria Antonietta al Bronson di Madonna dell’Albero [RA], Ufomammut a Milano (Arci Lo-Fi) e Chiara Civello & Nicola Conte Combo, Fabrizio Bosso, Doctor 3, Funk Off, Palo Fresu, Danilo Rea e molti altri al Teatro Mancinelli di Orvieto (fino al 31). Infine, assolutamente imperdibile, l’appuntamento con il sommo maestro della free music Peter Brötzmann (affiancato dal grande Steve Noble) alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis di Roma.
Per quel che riguarda il Sant’Anna Arresi Jazz Festival, segnaliamo in questa sede solo alcuni dei concerti in cartellone ma vi invitiamo a dare uno sguardo a tutto il ricchissimo programma della rassegna sul loro sito.
Qui vi ricorderemo quindi: il 27 e 29, Dorian Wood Trio; il 30, Citizen X feat. Hamid Drake; il 31, Peter Evans in solo e a seguire Talibam! feat. Peter Evans & Alan Wilkinson; il 1°, Decoy (Alexander Hawkins, John Edwards, Steve Noble) e Evan Parker Quartet (feat. Peter Evans, John Edwards, Loius Moholo-Moholo) e il 3, Alexander Hawkins & Louis Moholo-Moholo e Evan Parker Electro-Acoustic Septet (feat. Peter Evans, Walter Prati, Marco Vecchi, Paul Obermayer, Richard Barrett, Steve Noble).
28 dicembre: Bologna Violenta al Muviments di Itri [LT]. Le altre date previste al momento per il progetto di Nicola Manzan sono: lunedì 5 al Clam di Lodi, venerdì 9 all’Onda Sonora di Angri [SA] e sabato 10 al George Best di Napoli.
Lunedì 29: Bud Spencer Blues Explosion al Dopolavoro di Brindisi.
30 dicembre: Javier Girotto all’Alexander Platz di Roma e Raiz & Fausto Mesolella all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello [SA].
Mercoledì 31 dicembre: Elle Allien al Link di Bologna, Sven Väth al Serendipity di Perugia e Chris Liebing e Ricardo Villalobos a Roma per Amore 2015.
1° gennaio: Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso (ed altri) all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello [SA].
Venerdì 2 gennaio: A Toys Orchestra al Barbara Disco Lab di Catania, con repliche il 3 a Messina (Retronouveau), il 4 a Palermo (I Candelai) e il 10 alla Latteria Molloy di Brescia.
3 gennaio: Egle Sommacal alla Rocca Malatestiana di Cesena. Ritroveremo il chitarrista dei Massimo Volume il 9 al Morgana Music Club di Benevento e il 10 al Circolo Bandiera Bianca di Contursi Terme [SA].
Venerdì 9: Paolo Benvegnù al Druso Circus di Bergamo (bis la sera dopo al Karemaski Multi Art Lab di Arezzo).
Domenica 11 gennaio: Luca T. Mai e Antonio Zitarelli, in arte Mombu, al Reasonanz di Loreto [AN].