Il 18 aprile 1926 nasce a Philadelphia, in Pennsylvania, il contrabbassista Jimmy Rowser, il cui vero nome è James Edward Rowser.
Dal pianoforte al contrabbasso
Jimmy inizia a studiare il pianoforte a quattordici anni e quindi passa al contrabbasso con il quale inizia a esibirsi al Blue Note di Philadelphia tra il 1954 e il 1956. Successivamente suona e incide con Dinah Washington, Maynard Ferguson e Red Callender. Nel corso degli anni Sessanta si dedica essenzialmente all’attività di free-lance che svolge a New York con brevi tour nel Messico insieme a Benny Goodman nel 1963 nonché in Brasile e Argentina con Friedrich Guida nel 1964.
L’incontro con McCann e il ritorno agli studi
A New York suona per qualche tempo con Al Cohn e Zoot Sims fino a quando nel 1969 incontra Les McCann con il quale effettua una lunga tournée mondiale. Sempre con McCann appare anche nel film “Soul to Soul”, realizzato nel corso di un concerto tenuto in Ghana per celebrare il 14° anniversario dell’indipendenza di quel paese. Resta McCann fino agli anni Settanta e nel decennio successivo suona di nuovo con Bryant e anche con Hilton Ruiz. In quel periodo tornò anche a studiare, conseguendo una laurea triennale e una magistrale al Lehman College. Successivamente insegna musica nel New Jersey. Muore il 24 giugno 2004.