E’ ufficialmente iniziata l’estate dei festival e tra questi iniziamo a muoverci con le nostre segnalazioni per questa prima settimana di luglio.
Lunedì 1, i National saranno all’Ippodromo del Galoppo di Milano, preceduti dal set dell’ex Smiths Johnny Marr.
Il chitarrista della band di Morrisey sarà il giorno dopo, martedì, al Bolognetti di Bologna (stessa sera in cui Sinead O’Connor si esibirà al Festival di Villa Arconati di Bollate [MI]) e mercoledì allo Spilla Festival di Ancona.
Sempre mercoledì 3, doppio concerto per il consueto appuntamento estivo con la rassegna Meet in Town, a cura dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: sul palco della Cavea disegnata da Renzo Piano saliranno prima la Martux_m Crew (con Nils Petter Molvaer alla tromba e Eivind Aarset alla chitarra elettrica) con il suo tributo alla musica di John Lennon e a seguire la band neozelandese Fat Freddy’s Drop. Prevista per la stessa serata, è invece stata purtroppo annullata l’esibizione di Neneh Cherry con i RocketNumerNine, insieme ai quali la cantante svedese avrebbe dovuto presentare una rilettura dello splendido “The Cherry Thing”, realizzato l’anno scorso con i The Thing Mats Gustafsson, Ingebrigt Haker Flaten e Paal Nilssen-Love.
Sempre mercoledì: Roy Paci Corleone di scena a Padova (Sherwood Festival), Ben Harper a Pistoia (Piazza Duomo), la Jon Spencer Blues Explosion a Catania (Parco Gioeni) e i Black Crowes dei fratelli Robinson a Vigevano [PV], per i suoi “10 Giorni Suonati”.
Ritroveremo la band di Atlanta ventiquattr’ore più tardi, giovedì, in Piazza Duomo a Pistoia, sera in cui potremo ascoltare anche i Neurosis al Magnolia di Segrate [MI], Goran Bregovic al Festival di Villa Arconati di Bollate (MI) e Iggy Pop con gli Stooges all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.
Venerdì 5, Giorgio Canali sarà ospite dello Sherwood Festival di Padova.
Sabato 6 luglio, a Perugia, per la quarantesima edizione dell’Umbria Jazz Festival: Jan Garbarek Group e Sonny Rollins.
Domenica 7, Paolo Fresu & Omar Sosa e il classico trio Keith Jarrett, Gary Peacock, Jack DeJohnette saranno gli ospiti di punta di Umbria Jazz, mentre un altro grande del passato, Leonard Cohen, si esibirà per la platea del Foro Italico di Roma.