Ed eccoci di nuovo puntualmente con le nostre immancabili segnalazioni musicali della settimana.
Dopo la contestata tappa partenopea e quella all’Euganeo di Padova, lunedì 3 giugno il boss Bruce Springsteen sarà di scena a Milano (Stadio Meazza).
Mercoledì 5: Green Day all’Ippodromo delle Capannelle di Roma (bis il giorno dopo all’Unipol Arena di Bologna) e Dead Can Dance all’Auditorium Conciliazione di Roma (replica la sera seguente al Gran Teatro Geox di Padova).
Al via la 10ma edizione del Novara jazz festival
Giovedì 6 giugno, segnaliamo il duo Mai/Zitarelli, in arte Mombu, al Leoncavallo di Milano, Giorgio Canali alla Fabbrica di Olinda, sempre nel capoluogo lombardo, e quello che non abbiamo nessuna esitazione a definire come l’evento principale della settimana: l’incontro sul palco dell’Auditorium del Conservatorio Cantelli di Novara tra il trombettista americano Wadada Leo Smith e il quartetto tutto italiano Eco d’Alberi (Edoardo Marraffa, sax; Alberto Braida, piano; Antonio Borghini, contrabbasso; Fabrizio Spera, batteria), in occasione della decima edizione del Novara Jazz Festival.
Venerdì 7: Linea 77 e Zeus! al Magnolia di Segrate [MI], Master Musicians of Bukkake all’Init di Roma, Assalti Frontali e Banda Bassotti all’Estragon di Bologna (replica sabato al Baraonda di Milano) e Paolo Fresu Devil Quartet al Contro Corrente Jazz Festival di Mandello del Lario [LC]. Ritroveremo il trombesttista sardo con uno dei suoi più interessanti progetti sabato in provincia di Brindisi per il Fasano Jazz Festival e domenica in provincia di Cuneo per l’Alba Jazz 2013.
Per finire, 8 giugno: Aldo Romano nel ragusano per il Vittoria Jazz Festival e il Manu Katché & Alessandro Paternesi POV Quintet al Jazz in’it di Vignola [MO].