I faretti solari, sostenibili per natura, sono l’accessorio perfetto per illuminare con stile ed eleganza giardini, terrazze, balconi e cortili. Nati per sfruttare una fonte di energia pulita, sono efficienti, pratici, flessibili e facili da sistemare. Capaci di rispondere perfettamente alle diverse esigenze d’illuminazione, i faretti solari sono una soluzione votata al risparmio energetico, non incidono economicamente sulla bolletta e contribuiscono degnamente alla salute del pianeta.
I faretti solari: perfetta combinazione fra illuminazione, energia sostenibile e design
Gli ultimi decenni hanno permesso al settore dell’illuminotecnica di fare un notevole balzo in avanti e, soprattutto, di compiere un interessante percorso improntato alla sostenibilità. Le migliorie vantano attori del calibro delle luci a LED e dei supporti a energia solare.
Il cambio di passo ha messo in primo piano l’efficienza di soluzioni sostenibili come quelle offerte dai faretti solari, supporto tecnologicamente avanzato che offre il corretto fascio luminoso a giardini, terrazzi, balconi, e a ogni altro ambiente esterno.
Ideali per creare un’atmosfera romantica o conviviale, offrire il corretto grado di sicurezza a camminamenti e vialetti, mettere in risalto gli spazi verdi, regalare comfort, i faretti solari sostituiscono egregiamente la vecchia tecnologia alogena. Dispositivi di ultima generazione i faretti sono in grado di sfruttare l’energia pulita del sole, senza incidere sulla salute del pianeta e sui costi dell’energia in bolletta.
Il futuro dell’illuminazione è improntato a un uso sempre più incisivo delle fonti rinnovabili, a partire proprio dai raggi solari, che ci permettono di sfruttare l’ampia gamma di supporti luminosi in commercio.
Esaminando da vicino un dispositivo come il faretto solare scopriamo che il funzionamento è garantito dalla presenza di un pannello fotovoltaico, in grado di catturare i raggi del sole e ricaricare la batteria durante il giorno, per poi emettere energia al calar del sole, o in caso di giornate particolarmente buie.
Il faretto solare irradia una luce pulita, porta con sé soluzioni assolutamente pratiche, flessibili, senza vincoli in tema di sistemazione. Scelta green fra le più interessanti proposte dal mercato, il faretto solare si presenta come un dispositivo assolutamente sicuro, e piacevole dal lato estetico.
Nel valutare qual è la scelta più adeguata alle esigenze individuali, è utile scoprire le diverse declinazioni dei faretti. Si va dalla proposta a LED solare con sensore crepuscolare al faretto con pannello solare e sensore di movimento, dal faretto solare con telecomando ai faretti solari immergibili, passando per l’ampia gamma di fari solari ultra potenti.
Innovazione e sfide nell’illuminazione sostenibile a salvaguardia del pianeta
L’innovazione nel settore dell’illuminotecnica punta dritta al rispetto per il pianeta. Le scelte più attuali incoraggiano la nascita di un modello d’illuminazione orientato alla sostenibilità. L’intento è quello di limitare l’impatto ambientale della luce artificiale attraverso un uso responsabile delle risorse naturali, rinnovabili e inesauribili. Una scelta coscienziosa, che porta a ridurre, e con il tempo a cancellare, l’uso delle fonti energetiche inquinanti quali carbone e petrolio, a favore di energie pulite come sole e vento.
Tecnologia LED e solare, smart lighting, human centric light, internet of things, sono solo la punta di diamante dell’innovazione, ma hanno inciso positivamente sul potenziale della luce, e ne hanno supportato costantemente la crescita, cercando di mantenere in equilibrio l’ecosistema terrestre.
L’evoluzione nel settore dell’illuminotecnica vanta un orientamento volto al raggiungimento di obiettivi sostenibili. Traguardi specifici che puntano su risparmio energetico, efficienza, comfort, sostenendo lo sviluppo di una nuova generazione di apparecchi luminosi green, e lo studio di materiali innovativi e di sorgenti a basso impatto ambientale.
L’illuminazione sostenibile genera risparmio energetico, e contribuisce all’abbattimento di CO2 grazie a soluzioni sempre più efficaci ed efficienti.
I faretti solari: pratici e facili da collocare
I faretti solari si collocano velocemente, e con estrema facilità, in un qualsiasi punto del giardino, terrazzo o balconcino. Grazie al picchetto in dotazione, i faretti si piantano semplicemente nel terreno o in un vaso. Utilizzando le viti si possono fissare a parete, o incassare su una superficie e, se ancorati a un palo, ogni spazio può essere quello giusto per godere di una fonte di luce.
L’installazione non prevede alcun collegamento alla rete elettrica, eliminando assolutamente la presenza di fili, interruttori e operazioni di cablaggio. Una volta collocati i faretti solari sono in grado di proiettare la luce con immediatezza. Sfruttando la presenza di sensori crepuscolari o di movimento l’accensione è automatica al calar del sole così come al solo al passaggio.
I faretti solari, dove collocarli per goderne appieno
La tipologia di luce irradiata dai faretti solari consente di dotare gli ambienti esterni di un punto luce ideale. Il livello d’illuminazione è perfetto per mettere in evidenza il vialetto di ingresso, illuminare il cancello di accesso al giardino, e la porta di casa, rendendo sicuro ogni altro punto del giardino o del terrazzo che si presenti in ombra.
La luce emessa dai faretti si rivela estremamente gradevole, e regala suggestioni piacevoli.
Per ottenere un effetto luce ideale è preferibile collocare i faretti da incasso alla giusta distanza, di norma non meno di 50 cm dal bordo fra soffitto e pareti. Solo così si otterrà un perfetto gioco di luci, uniforme e assolutamente privo di ombre.
Pratico e flessibile, il faretto solare non ha vincoli di sorta e può essere collocato e spostato anche più volte, da una zona all’altra senza alcun limite o impedimento.
Elemento di design
I faretti solari non sono solo un elemento illuminante. Le diverse linee, i colori, le forme, i materiali li trasformano in veri e propri elementi di design, capaci di personalizzare uno spazio, di renderlo originale, o a scelta, elegante e sofisticato.
Il faretto solare appropriato è in grado di arricchire un’area del giardino, una porzione di terrazzo, un semplice cortile, donando le giuste atmosfere.