Il 2 luglio 1926 a Newcastle, in Pennsylvania, nasce il sassofonista e clarinettista Billy Usselton, registrato all’anagrafe con il nome di William High Usselton.
Il primo ingaggio con Bubbles Becker
Billy inizia a suonare nei night club di Youngstown, in Ohio, la città dove frequenta la high school. Intorno alla metà degli anni Quaranta viene scritturato dall’orchestra diretta da Bubbles Becker e quindi tra il 1947 e il 1948 suona con Sonny Dunham. Nella seconda metà degli anni Quaranta è al fianco di Ray Anthony e poi con Tommy Dorsey. È lui che raccomanda Mel Lewis a Dorsey dopo il licenziamento di Buddy Rich.
Da Chicago all’Arizona
All’inizio del decennio successivo fa nuovamente parte del gruppo di Ray Anthony, quindi suona con Bill Harris e dal 1954 per circa sei anni è un componente fisso della formazione di Les Brown. Usselton suona in quasi tutti i dischi di Brown pubblicati su Coral Records e Capitol Records e va in tournée con lui in tutto il mondo come parte degli United Service Organizations Tours di Bob Hope. Nel 1958 sposa Lauri Johnson, una cantante dell’ensemble di Brown con la quale si stabilisce a Chicago negli anni Sessanta. Nel decennio successivo la famiglia Usselton si trasferisce in Arizona dove Billy muore il 5 settembre 1994.