Il 17 dicembre 2004 vari giornali del mondo riportano la notizia di una singolare iniziativa nata in Giamaica e destinata a chiedere una onorificenza civile per Bob Marley.
Una Festa Nazionale
«In qualsiasi parte del mondo uno si trovi, quando sente pronunciare la parola Giamaica si accorge che viene inevitabilmente accostata a un nome solo, quello di Bob Marley». La dichiarazione è di Jacqueline Knight-Campbell, la donna che ha presentato l’iniziativa della “Bob Marley Foundation” per chiedere alle autorità del paese caraibico che il Profeta del Reggae venga proclamato Eroe Nazionale e che il giorno della sua nascita venga considerato Festa Nazionale.
L’Ordine al Merito
La mobilitazione da qualche tempo si sta intensificando e comincia a prendere forma la possibilità che possa avere successo. Se accadesse Bob Marley diventerebbe l’ottavo Eroe Nazionale di un paese decisamente restio a elargire con facilità questo tipo di onorificenza. Non mancano le resistenze da parte di chi sostiene che Bob ha avuto un rapporto spesso contrastato con l’isola che gli ha dato i natali, ma è possibile che la pressione popolare possa alla fine risultare decisiva. In realtà alla fine a Marley viene riconosciuta “solo” la terza onorificenza più importante del paese, quella dell’Ordine al Merito.