Il 27 settembre 1940 a Christchurch, in Nuova Zelanda, nasce il pianista Mike Nock il cui vero nome è Michael Anthony Nock.
Una precoce passione
Quando è ancora bambino riceve dal padre le prima lezioni di musica. Giovanissimo verso la metà degli anni Cinquanta suona in un trio in Australia prima di trasferirsi a Boston nel 1961 per seguire i corsi della Berklee School of Music. Tra il 1962 e il 1963 suona al Lennie’s di Boston, accompagnando noti jazzisti di passaggio tra cui Coleman Hawkins; dopo aver fatto parte del gruppo di Yusef Lateef, con il quale registra alcuni brani.
L’interesse per l’elettronica
Tra il 1964 e il 1965, si stabilisce a New York, dove suona con musicisti di stile diversissimo: Wild Bill Davison, Sonny Stitt, Stanley Turrentine, Art Blakey, Booker Ervin, Freddie Hubbard, Sam Rivers, Steve Marcus e altri. Il continuo vagabondare da un gruppo all’altro sembra interrompersi quando entra nella formazione di John Handy con la quale si trasferisce a San Francisco. Qui, nel 1968, formato i Fourth Way con Michael White, Cecil McBee e altri. Nel 1971, dopo lo scioglimento dei Fourth Way, rivolge il suo interesse agli strumenti elettronici incidendo vari dischi con propri gruppi e da solo…