Il 12 luglio 1918 a Delevan, New York, nasce il trombettista e compositore Rusty Dedrick, registrato all’anagrafe con il nome di Lyle F. Dedrick.
Una buona tecnica
Fratello di Arthur Dedrick il trombettista è conosciuto soprattutto per aver suonato a fianco di Red Norvo. Pur essendo in possesso di una buona tecnica strumentale e una bella sonorità, Rusty non è mai riuscito ad allargare al grande pubblico la sfera della sua popolarità. Da ragazzo frequenta il Fredonia State Teachers College e studia privatamente prendendo lezioni da Paul Creston e Stephane Wolpe.
Da Norvo a Thornhill
Tra il 1938 e il 1939 milita nell’orchestra di Dick Stabile, passando poi sotto l’egida di Red Norvo con il quale resta fino al 1941 per entrare in quella di Claude Thornhill fino al 1942 quando viene chiamato sotto le armi. Nel 1945 dopo il congedo suona per qualche mese con Ray McKinley prima di tornare con Thornhill, nella cui formazione resta fino al 1947 quando, fissata la sua residenza a New York, il trombettista decide di dedicarsi prevalentemente all’arrangiamento e al lavoro di sala d’incisione. Muore il 25 dicembre 2009.