Home C'era una volta Bjørn Alterhaug, tra bop e Norvegia

Bjørn Alterhaug, tra bop e Norvegia

SHARE

Il 3 giugno 1945 a Mo I Rana, in Norvegia nasce il compositore, contrabbassista, bassista e arrangiatore Bjørn Alterhaug

L’influenza del primo bop

Bjørn inizia a suonare il basso all’età di tredici anni nelle orchestre da ballo della zona dove è nato. Stabilitosi nel 1969, a Trondheim per studiare musica, diventa molto presto una figura di rilievo nella attività jazzistica di quella città. Dal 1969 guida gruppi propri, in genere di cinque o sei elementi, suonando in uno stile moderno, influenzato dal primo bop e, spesso, dalla musica folcloristica norvegese. Dal 1976 svolge attività di arrangiatore-compositore nel gruppo di tredici elementi Søyr.

L’ispirazione

Alterhaug partecipa a vari festival europei e nel 1978 fa una lunga tournée in India con la cantante Karin Krog. Svolge anche attività di insegnamento presso l’università di Trondheim. Come bassista, Alterhaug si ispira ai musicisti degli anni Cinquanta; come arrangiatore – compositore, soprattutto nei gruppi più grandi, il suo stile è più libero anche se ovviamente influenzato dai gruppi di Mingus degli anni Sessanta. Tra i suoi migliori dischi ci sono quelli incisi con Bjørn Johansen & Egil Lapstad Quartet e quelli con i Søyr, oltre naturalmente alle registrazioni con i suoi gruppi.

 

Previous articleCasa green, verde e pet un binomio possibile
Next articleOliver Nelson, sassofonista e compositore improvvisativo
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".