L’11 febbraio 1914 nasce a Seattle il pianista, cantante, compositore w arrangiatore Matt Dennis, registrato all’anagrafe con il nome di Matthew Loveland Dennis.
Direttore di una school band
Matt è ancora giovane quando già dirige una school band, un’orchestra scolastica, a San Rafael, in California. Nel 1933 canta e suona con Horace Heidt e in seguito dà vita a un gruppo con Dick Haymes. Nello stesso periodo inizia a lavorare come arrangiatore per Margaret Whiting e Martha Tilton. Nei primi anni Quaranta inizia a collaborare con Tommy Dorsey, per il quale scrive molte composizioni destinate a diventare diventare notissime. Tra il 1946 e il 1948 lavora prevalentemente per orchestre radiofoniche, come arrangiatore, poi si trasferisce a Los Angeles dove si esibisce soprattutto come cantante e pianista in alcuni club della città.
Una stella televisiva
Proprio a Los Angeles inizia a ottenere un successo crescente. Diventa un po’ una star nei più importanti show televisivi statunitensi e la critica parla di lui come di “Uno dei più raffinati compositori americani di songs”. Dennis infatti è un compositore assai sofisticato e delicato, con una vena che ama talvolta farsi melanconica e quasi cupa, pur mai rinunciando a una scrittura snella ed elegante. Brani come Fools Rush In, Everything Happens to Me, Angel Eyes, Will You StilI Be Mine? Sono divenuti autentici classici. Muore il 21 giugno 2002.