Il 6 novembre 1924 nasce a Marianna, in Arkansas, il cantante e chitarrista Claude Smith, destinato a diventare famoso con il nome di Blue Smitty.
I primi passi al pianoforte
Tra i protagonisti di spicco del blues di Chicago negli anni a cavallo tra il 1945 e il 1955, inizia presto il suo rapporto con la musica. I primi passi li muove pigiando i tasti bianchi e neri di un pianoforte. Dopo essersi trasferito a Chicago, nel 1944, inizia ad appassionarsi alla chitarra e ad approfondirne l’uso e le tecniche. D’altra parte è sicuramente più comoda del pianoforte soprattutto se il tuo palcoscenico principale sono i marciapiedi di Maxwell Street dove si esibisce con molti altri musicisti blues del periodo, quali Jimmy Rogers, John Henry Barbee e Porkchop Eddie Hines.
Marciapiedi e locali
Marciapiedi a parte Chicago gli offre anche altre occasioni di lavoro, in particolare le feste private. Si esibisce poi al Chicken Shack e al Flame Club suonando con Muddy Waters, Eddie Ware, Jimmy Rogers e Sunnyland Slim. Agli inizi degli anni Cinquanta, dà vita a un proprio gruppo con il quale registra per la casa discografica Chess. Dal 1955 si trasferisce a Joliet, nell’Illinois, dove continua a suonare fin quando la salute glielo consente. Proprio a Joliet muore il 5 dicembre 2007.