Home In evidenza 5 rimedi contro l’insonnia

5 rimedi contro l’insonnia

SHARE
5 rimedi contro l'insonnia

Problemi personali, stress e stili di vita disordinati e poco sani possono causare periodi più o meno lunghi di insonnia che, a lungo andare, possono essere causa di malessere diurno e poca concentrazione al lavoro e nella quotidianità. Ci capita di girarci e rigirarci nel letto senza riuscire a dormire o di svegliarsi più volte durante la notte e la conseguenza di tutto ciò è che non riusciamo a riposare bene e al mattino siamo già stanchi e non in grado di affrontare la giornata con la giusta grinta ed energia. Esistono però dei semplici rimedi contro l’insonnia che, se adottati con costanza, possono aiutarci a riposare meglio e a dare al nostro fisico le giuste ore di sonno per poter essere pimpanti e pieni di energia il giorno dopo. Vediamo quali sono.

Evitare di mangiare troppo tardi

Uno dei rimedi contro l’insonnia è quello di evitare di cenare troppo tardi. Se non si riesce a sedersi a tavola per la cena intorno alle 20.00 per via del lavoro o di altri impegni serali, si dovrebbe al massimo cenare intono alle 20.30 in modo da non andare subito a dormire dopo cena e permettere al nostro organismo di metabolizzare il cibo e quindi non affaticarsi, anche a livello cardiovascolare. Oltretutto, è proprio al calar del sole che il nostro corpo inizia a produrre melatonina, l’ormone del sonno; motivo per cui cenare troppo tardi o fare il cosiddetto spuntino di mezzanotte non è affatto un toccasana per il nostro corpo e sicuramente può provocare anche problemi di insonnia. Mangiare troppo tardi, infine, non è solo causa di insonnia ma può anche fare ingrassare: più tardi si cena e più il fisico non riesce smaltire le calorie assimilate, con l’inevitabile conseguenza di trasformare l’eccesso calorico in grasso.

Evitare di fare attività fisica dopo cena

Un altro rimedio da adottare per prevenire notti insonni è quello di evitare di fare attività fisica dopo cena: l’attività fisica, sia cardio che muscolare, non fa altro che far consumare energia al nostro corpo, energia che l’organismo sta già utilizzando per la digestione in corso. Tutto ciò provoca un sovraccarico al nostro fisico che si trova a dover gestire troppi compiti insieme. Il sovraccarico di richiesta di energia da spendere, tra digestione, metabolismo e attività fisica, crea malessere generale e conseguente insonnia. È bene quindi fare attività fisica prima di cena o, possibilmente, la mattina, quando ancora il fisico è pieno di energia da utilizzare al meglio.

Assicurare una temperatura ideale

Troppo caldo o troppo freddo possono essere altre cause di insonnia: assicurare al nostro corpo una temperatura ideale a letto e nell’ambiente in cui si dorme è essenziale per conciliare un buon riposo e per evitare problemi di insonnia. Il ciclo sonno-veglia, gestito da processi biologici automatici, è regolato infatti anche dalla temperatura ottimale per addormentarsi ed evitare di svegliarsi durante la notte. La temperatura del nostro corpo tende ad abbassarsi quando ci prepariamo per andare a dormire, rimane bassa durante la notte e si rialza quando ci stiamo per svegliare: di conseguenza, la termoregolazione è assolutamente necessaria per evitare di interrompere la normale fisiologia del nostro sonno. Temperature troppo alte possono disincentivare la dispersione del calore corporeo e causare insonnia.

Provare i nuovi integratori a base di estratti vegetali

Integratori e prodotti frutto di ricerche specifiche possono rappresentare un notevole aiuto per supportare l’organismo contro gli effetti dell’insonnia, nell’ambito di uno stile di vita sano e regolare. La gamma di pastiglie gommose Valdispert Natural & Sleep, integratore per dormire con melatonina, è un buon prodotto da tenere sempre sul comodino. Gusto piacevole e qualità degli ingredienti si aggiungono al vantaggio che non si attacca ai denti. L’olio essenziale di lavanda concilia il rilassamento, mentre il papavero della California favorisce un sonno regolare e continuato. La sinergia di tutti gli ingredienti contenuti nelle capsule gommose e la presenza di melatonina migliorano, in generale, la qualità del nostro sonno e proprio per questo Valdispert Natural & Sleep rappresenta un supporto utile per ridurre i tempi di addormentamento e favorire il rilassamento, sempre nel contesto di uno stile di vita salutare.

Adottare uno stile di vista sano

Tutti i rimedi contro l’insonnia finora elencati sono assolutamente complementari con l’adozione di uno stile di vita sano che possa includere un numero di ore di sonno costante, la pratica di un’attività fisica costante e moderata in orari lontani dal sonno e dai pasti, il limite del numero di ore da trascorrere lavorando e, sicuramente, la volontà di allontanare i cattivi pensieri e le angosce derivanti da preoccupazioni di ogni genere. Adottare uno stile di vita sano significa anche evitare di bere troppi alcolici, evitare di fumare e ritagliarsi del tempo libero da trascorrere con gli amici, con i propri hobby e magari all’aria aperta di mare o montagna, lontano dalla frenesia rumorosa e sfiancante della città.