Il 17 aprile 1974 il chitarrista Vinnie Taylor degli Sha Na Na muore per overdose a venticinque anni nell’Holiday Inn di Charlottesville in Virginia.
Un periodo complicato per la band
Registrato all’anagrafe con il nome di Chris Donald, Vinnie Taylor non è uno dei membri fondatori della band fondata nel 1969 dall’ex sassofonista dei Danny and The Juniors Lenny Baker ma la sua morte diventa emblematica del periodo complicato che il gruppo sta attraversando. Divenuti famosi in tutto il mondo dopo la loro entusiasmante partecipazione al Festival di Woodstock gli Sha Na Na faticano a tirare avanti.
La crisi e la rinascita
La morte di Taylor sembra mettere definitivamente in crisi il gruppo. Sempre nel 1974, infatti, anche i due tastieristi Screamin’ Scott Symon e John Bauman vengono messi fuori combattimento da problemi di salute. Il primo a causa di un forte esaurimento nervoso e il secondo da un collasso. La band sembra arrivata al capolinea, ma non è così. Dopo un periodo piuttosto anonimo gli Sha Na Na torneranno al successo nel 1978 partecipando al film “Grease” con John Travolta e Olivia Newton-John.