Home Green in Action I piccolo cantori di Milano in una seconda “casa”

I piccolo cantori di Milano in una seconda “casa”

SHARE
Piccoli cantori di Milano

Da ottobre 2019 I Piccoli Cantori di Milano hanno una “seconda casa” e tanti nuovi amici. La bellissima e strategica sede milanese del CAI – Club alpino italiano, in Via Privata Duccio di Boninsegna 21, ospiterà due nuovi corsi di canto organizzati dall’Associazione Coro I Piccoli Cantori di Milano per bambini dai 4 ai 10 anni, suddivisi in due fasce.

Ma non solo. Tutti i Piccoli Cantori, anche quelli che frequentano i corsi presso altre sedi, quest’anno saranno associati al CAI e potranno partecipare alle iniziative organizzate dall’associazione coro, ad esempio imparare come ci si muove in montagna, le regole da rispettare e i vantaggi da sfruttare. E per la bella stagione sono previste anche due gite con le guide del CAI in luoghi immersi nella natura; l’idea è abbinare a queste escursioni concerti all’aria aperta e nelle chiesette fuori città. L’intento è guidare i bambini all’espressione del canto, trasmettere loro il rispetto per la natura, farli appassionare alla montagna e coltivare il senso della bellezza e dell’amicizia.

Un’iniziativa che va ben oltre le lezioni di canto perché affianca all’attività corale quella escursionistica a contatto con la natura, fuori dalla città e dagli schemi. Un’idea ispirata dalla passione per la montagna che la direttrice del coro, Laura Marcora, nutre sin da piccola, e resa concreta dalla visione condivisa di due associazioni storiche che con strumenti diversi intendono diffondere la cultura e dare valore alle tradizioni e al territorio.

I corsi che da ottobre 2019 a giugno 2020 andranno ad arricchire la proposta culturale dell’Associazione Coro I Piccoli Cantori di Milano sono due e si terranno il martedì e il mercoledì pomeriggio:

–    corso di canto corale per bambini di 4 e 5 anni, aperto a tutti senza audizione, frequenza una volta a settimana;

–    corso per I Piccoli Cantori di Milano dai 6 ai 10 anni, a cui si accede tramite audizione, frequenza una volta a settimana.

Sono lezioni che s’inscrivono in un programma interdisciplinare che promuove stili di vita sostenibili. Con un repertorio musicale plurilingue e multiculturale, è un programma al passo con i tempi che fa tesoro della tradizione; permette ai bambini di esplorare altri linguaggi e territori, di imparare ad ascoltare i suoni della natura e ad ascoltarsi fra loro rinsaldando le amicizie e lo spirito di gruppo.

Un progetto a misura di bambino che si fonda su libere e profonde associazioni come suoni-natura, canto-silenzio, osservazione-esperienza, bellezza-conoscenza.

Chi Cosa Dove Quando

–      Associazione Coro I Piccoli Cantori di Milano

–      due corsi di canto per bambini dai 4 ai 10 anni con frequenza settimanale

–      tessera CAI, gite e concerti all’aperto per tutti i bambini del coro I Piccoli Cantori di Milano

–      CAI – Club alpino italiano Milano, Via Privata Duccio di Boninsegna 21

–      da ottobre 2019 a giugno 2020

 

Info pubblico

Telefonare dalle 9 alle 13 ai numeri 02 4232692 – 327 3141094

o scrivere a: piccolicantori@libero.it; info.piccolicantoridimilano@gmail.com

Info stampa

Rita Medini, presidente associazione coro, tel. 338 8420583

Laura Marcora, direttrice del coro, tel. 335 5333185; mail: laura@piccolicantori.com

Il coro I Piccoli Cantori di Milano, fondato nel 1964 da Niny Comolli e diretto da Laura Marcora, è formato da un centinaio di bambini e ragazzi di età dai 5 ai 13 anni. Si distingue per la ricchezza e la varietà del repertorio internazionale, di musica classica e dialettale (non solo milanese), e per gli originali arrangiamenti di brani contemporanei.

Ha partecipato a numerosi concerti e trasmissioni televisive, alla realizzazione di sigle per trasmissioni TV (Solletico e L’Albero Azzurro), ha accompagnato artisti di fama nazionale e mondiale, ha inciso colonne sonore di film (Uomo d’acqua dolce con Nicola Piovani, Tarzan – versione Italiana – con Phil Collins per la Walt Disney).  Si è esibito in eventi storici di alto valore simbolico e grande visibilità mediatica, come l’apertura e la chiusura di Expo 2015 in mondovisione; la partecipazione nel 2011 all’evento nel Carcere dell’Ucciardone organizzato dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, condotto da Giovanni Minoli e ripreso dalla Rai; le celebrazioni al Quirinale per l’apertura dell’anno scolastico 1993 e dei 150 anni dell’Unità d’Italia; l’accompagnamento di Michael Jackson nel brano Heal the world durante il concerto del 1992 allo Stadio Brianteo di Monza.

Il coro svolge da sempre un’intensa attività benefica esibendosi in ospedali e istituti geriatrici. Nel 2005 ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica per l’attività svolta a livello sociale e culturale.