Home Green Economy Bilancio di sostenibilità da Alperia

Bilancio di sostenibilità da Alperia

SHARE
Alperia pubblica il bilancio di sostenibilità

Il Gruppo Alperia, maggiore provider di servizi energetici in Alto Adige e una delle aziende più rilevanti a livello nazionale nel settore green energy, presenta con il 2017 i dati del primo Bilancio di Sostenibilità. Dal documento di circa 100 pagine emergono i risultati delle attività economiche, ecologiche e sociali del Gruppo che definisce gli obiettivi e le misure per i prossimi anni con un piano strategico di sviluppo che mira a collocare l’azienda tra i principali player a livello nazionale.

Il Bilancio di sostenibilità si basa sulle linee guida del Global Reporting Initiative (standard GRI) riconosciute a livello mondiale.

Nel 2016 il Gruppo Alperia ha avviato un sistema di gestione della sostenibilità mirato a conciliare obiettivi economici, ecologici e sociali. Coinvolgendo i principali gruppi di stakeholder interni ed esterni tra cui clienti, azionisti e Comuni, sono stati definiti cinque ambiti di azione strategici: “Territorio“, “Dipendenti”, “Green Mission”, “Sviluppo & Innovazione” e “Clienti”.

Tra gli obiettivi principali, l’ampliamento della Smart Region Alto Adige, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione della mobilità elettrica (con l’installazione 5.000 stazioni di ricarica entro il 2021 e la conversione del 50% della flotta elettrificabile in veicoli elettrici), nonché la creazione di un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro per l’Alto Adige in cinque anni.

Alperia si sta progressivamente trasformando da azienda multiservizi tradizionale in un provider di servizi energetici moderno e innovativo che mette al centro la sostenibilità, principio fondamentale, duraturo e di successo per una perfetta sintonia con gli interessi dell’ambiente e della società” afferma Mauro Marchi, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Alperia. “Il nostro obiettivo è il rafforzamento della stabilità economica in grado di sviluppare la nostra attività in una dimensione sempre più nazionale.”

 

La società, che opera come multiutility integrata – dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento fino alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica e le smart cities, ha generato, solo nel 2017, un valore aggiunto a livello regionale pari a circa 181 milioni di euro in termini di costi per il personale, imposte, dividendi e incarichi ad aziende altoatesine.

Ammontano a circa 62 milioni di euro, invece, gli investimenti effettuati nelle infrastrutture e negli impianti gestiti dal Gruppo. Di questa cifra, il 48% è stato destinato al settore della distribuzione, il che ha consentito finora di interrare le linee elettriche del 67%, a beneficio del paesaggio, dell’ambiente e della popolazione.

A livello nazionale, Alperia è attualmente il terzo produttore italiano di energia idroelettrica con oltre 1400 MW di potenza installata e mira a raggiungere nuove quote di mercato.

Gli azionisti hanno fissato obiettivi chiari soprattutto in tema di innovazione energetica. In Alto Adige, Alperia è riconosciuta per il significativo contributo mirato a garantire un approvvigionamento energetico più sostenibile, innovativo e sicuro per avviare un processo di rinnovamento grazie all’uso di nuove tecnologie“, afferma Wolfram Sparber, Presidente del Consiglio di Gestione di Alperia.

 

“L’impiego di fonti energetiche rinnovabili e di sistemi moderni per un più efficiente utilizzo dell’energia sta diventando sempre più importante,” continua Sparber, “e Alperia vuole partecipare attivamente alla creazione di questo futuro energetico intelligente e digital.”

 

Come precisa Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, “Nel 2017 il Gruppo ha investito oltre 1 milione di euro per la ricerca e l’innovazione al fine di sfruttare le opportunità offerte dalle reti intelligenti, dai nuovi modelli e servizi energetici, a beneficio dei clienti e dell’azienda nel suo complesso. Con le nostre molteplici attività nel campo della banda ultralarga, dell’elettromobilità e dell’efficienza energetica vogliamo plasmare il futuro della green energy con una forte proiezione su scala nazionale portando come modello la Smart Region altoatesina che ci vede attori di primo piano.”

Alperia aggiornerà annualmente il Bilancio di Sostenibilità, riferendo anche in merito all’attuazione degli obiettivi di sostenibilità. Il Bilancio è stato sottoposto a revisione da parte di un revisore esterno.