Home Ricette Primi Spaghetti alla zoccola e Tagliatelle ai porri di Niky Marcelli

Spaghetti alla zoccola e Tagliatelle ai porri di Niky Marcelli

SHARE
spaghetti

Questa settimana Niky Marcelli ci regala ben due ricette, gli Spaghetti alla zoccola e le Tagliatelle ai porri. Doppio appuntamento con le fantasiose e gustose proposte del nostro Niky Marcelli autore del libro Tegame di scrittore non ancora bollito (Manuale di cucina di padre in figlio).

 

SPAGHETTI “ALLA ZOCCOLA”

Un’altra mia ricetta originale, vagamente, ma giusto vagamente, ispirata alla “Puttanesca”, da cui riprende alcuni ingredienti, anche se la “base” è l’aglio & olio.

Gli Spaghetti alla Zoccola sono un altro parto della mia fantasia malata di adolescente, e della necessità di mettere nel piatto qualcosa di invitante avendo il frigo vuoto.

Caratteristica che rende anche questa pietanza adattissima ai single!

spaghetti

Ingredienti:

Olio extravergine di oliva

2 pomodorini sammarzano (o altro tipo, purché da sugo)

1 spicchio di aglio

1 peperoncino rosso (possibilmente fresco)

Olive al peperoncino a piacere

Pasta di acciughe

Soffriggere nell’olio lo spicchio di aglio e il peperoncino tagliato a pezzi, aggiungere in un secondo tempo le olive denocciolate e tagliate a pezzi e i pomodori sfilettati.
Quando i pomodori saranno appassiti, aggiungere un cucchiaino di pasta di acciughe.
Quando sarà tutto abbastanza bene amalgamato, condire gli spaghetti e servire.

 

 

TAGLIATELLE AI PORRI

 

Semplici ma dal sapore estremamente gustoso, queste tagliatelle vi faranno venire voglia di “spazzolarvene” una mastella intera.

Ingredienti per quattro persone:

400gr di tagliatelle fresche fatte in casa

4 bei porri

Burro q.b.

Parmigiano Reggiano q.b.

Sale q.b.

 

Tagliate a pezzettini i porri interi, quindi poneteli a soffriggere in una padella ampia, a fuoco lento con un bel tocco di burro e una presa di sale.

Quando saranno soffritti adeguatamente, togliete la padella dal fuoco e mettetela da parte.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e, quando sono cotte, scolatele e mettetele nella padella che, pochi istanti prima, avrete rimesso sul fuoco a fiamma viva.

Abbassate nuovamente la fiamma e contate fino a dieci mantecando le tagliatelle nei porri aiutandovi con due posate e aggiungendo abbondante parmigiano.

Spegnete il fuoco e continuate a mantecare le tagliatelle aggiungendo parmigiano a vostro piacere.

Impiattate e servite.

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line

 

Previous articleI Kiss pubblicano il loro primo album
Next articleFalco, quello di “Der Kommissar”
Niky Marcelli
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero»; con i periodici «Audrey», «Avvenimenti» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Via Teulada 66», «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In». Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame» - in collaborazione con l'agenzia Elite di John Casablancas - e, in teatro, la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99. Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c’è più». Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web «Lo Sport». Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno». Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo “L’Ultimo Swing”. Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo “La Contessa Rossa”. A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti “Il senso di Giulio per Camilla” e il manuale di cucina “Tegame di scrittore non ancora bollito”.