E’ la lontra a far parlare di sé. I ricercatori dell’Università di Pisa si sono concentrati a studiare il Dna di questo simpatico animale per salvare le specie a rischio. Lo riferisce la Rivista della Natura.
La Lontra, una specie a rischio
In sostanza, i ricercatori si sono concentrati sul Dna antico e moderno di alcune specie a rischio, come la lontra, proprio per salvarle dall’estinzione.
La lontra a pelo liscio (Lutrogale perspicillata) è un animale classificato come “vulnerabile” dall’Unione internazionale per la conservazione della Natura.
Perché proprio la lontra? A spiegarlo gli stessi ricercatori. La lontra vive nelle acque dolci – spiegano – e si comportano come delle vere e proprie sentinelle ambientali molto sensibili all’inquinamento o a qualsiasi tipo di disturbo dell’ecosistema in cui vive, anzi sopravvive.
La lontra a pelo liscio, il suo DNA sotto la lente degli scienziati
La lontra a pelo liscio vive in alcune zone del Pianeta, in particolare in un’area che va dall’Iraq al Borneo, eppure sembra sia in fase d’estinzione. In Iraq, ad esempio, è dagli anni ’50 che non veniva più avvistata.
Ed è proprio da qui che è partita la ricerca dell’equipe dell’Università di Pisa. I ricercatori si sono concentrati proprio sul Dna antico e moderno di questa specie cominciando a confrontare la struttura genetica delle popolazioni di lontra a pelo liscio e tutto quel che è accaduto al Dna nel corso degli anni in relazione anche ai rapporti della lontra con altre specie sullo stesso territorio.
Lontra, studiare il DNA significa capire i comportamenti di sopravvivenza di alcune specie a rischio
E proprio l’analisi biogeografica ha svelato l’origine di questa specie che dal ub-continente indiano si è trasferita ed espansa al sud est asiatico fino a raggiungere l’Iraq. Proprio in questo Statovive una sottospecie della lonta a pelo liscio che è evolutivamente più recente. A Singapore, inoltre, sono stati rintracciati esemplari di lontra dal pelo liscio ibridati con la lontra dalle piccole unghie un’altra specie che vive in Asia orientale. E proprio questo sarebbe – secondo gli scienziati – il primo caso di ncrocio in natura tra due specie di lontre.
Proprio questi studi della genetica molecolare sulle lontre potrebbe svelare quali comportamenti alcune specie adottano per salvarsi dall’estinzione. Il caso della lontra e del suo Dna è emblematico.