Home Eco Culture Festivalmente, the art of mixing a Roma dall’11 al 14 Novembre

Festivalmente, the art of mixing a Roma dall’11 al 14 Novembre

SHARE
festivalmente

Da venerdì 11 a lunedì 14 novembre al Teatro Arciliuto, storico locale romano, va in scena ‘FestivalMente FM-Onde Cerebrali‘, quattro giorni di arte, musica e parole, mixate nei diversi linguaggi e concentrate sulla ‘ricostruzione del sè’ in cerca di una via d’uscita verso il futuro.

Festivalmente a Roma, arte musica e parole

L’attività culturale a Roma è più viva che mai, punta il dito nella piaga del disagio con il quale viviamo i nostri giorni e si concentra sulle passioni, sulle fobie e sulle contraddizioni, ma anche sui mezzi che abbiamo a disposizione per combatterle.

Festivalmente, festival gratuito giunto alla sua terza edizione, si terrà quindi all’Arciliuto (Roma, piazza di Montevecchio 5, tra Via dei Coronari, Piazza della Pace e il Chiostro del Bramante) dall’11 al 14 Novembre e sarà ispirato al pensiero e alle attività di Umberto Eco, semiologo, filosofo e scrittore tra i più prolifici dei nostri anni.

Festivalmente è un nuovo concept, una proposta ricca di contenuti, mixata tra mostre e musica e arricchita da interventi di specialisti, psicologi, neuropsichiatri, sociologi e docenti che racconteranno quali discipline, per il corpo e per la mente, possiamo usare per stimolare la resilienza al mondo che cambia.

A partire da venerdì 11 quindi, l’Arciliuto aprirà le sue porte ai molti eventi messi in campo da Festivalmente e chiuderà in bellezza lunedì 14 con: ‘Per chi suona la campana‘, alla scoperta dei nuovi cantautori che eseguiranno i loro brani e racconteranno la loro storia.

Ecco il programma di Festivalmente:

festivalmente

Festivalmente, un mix  di cultura e spettacolo

Sotto la guida di Massimo Di Giannantonio, si alterneranno i presidenti dei due Video Festival gemellati, Spiraglio Film Festival e Mediterraneo Video Festival, rispettivamente Federico Russo e Maria Grazia Caso e poi intellettuali, attori, giornalisti e registi come Davide Riondino, Giulietto Chiesa, Valeria Patera, Gian Claude Lopez, Glauco Benigni e Michele Mezza.

Uno spazio sarà dedicato anche alla poesia, con la presenza di due grandi poeti contemporanei, Gemma Bracco e Vanni Pierini, che presenteranno “Parole & Musica” aiutati dalla chitarra del Maestro Enzo Samaritani.

E poi musica di qualità con il cantautore e popolare conduttore radiofonico Ernesto Bassignano, la compositrice Donatella Caramia, il maestro Imma Battista, Gabriella Martinelli, Cristiana Polegri e Federico Sirianni, insieme a Nando Citarella e al cantautore rock Luciano D’Abbruzzo.

L’occasione ci è gradita per segnalarvi la presenza dell’associazione TiamoDaMorire, Onlus contro il femminicidio, che sarà presente alla rassegna domenica 13 Novembre alle ore 2130.

La Direzione Artistica è di Tony Shargool, ideatore e sostenitore del festival, creative producer, e pioniere dell’entertainment PPV e Pay TV in Italia.
Ingresso libero.