E si corre di nuovo ma questa volta sull’asfalto cittadino. Domenica 7 aprile sarà, infatti, di scena a Milano la SuisseGas City Marathon organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Milano City Marathon Club con l’approvazione del Comitato Regionale Lombardia e della Iaaf, l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera.
Suissegas, sponsor ufficiale
Sponsor ufficiale di questa XIII edizione della SuisseGas City Marathon, per l’appunto, la Suissegas, una delle aziende europee più importanti nella distribuzione di gas naturale, già da molti anni a sostegno di manifestazioni sportive, sociali e culturali. Primo traguardo già conseguito dall’evento milanese, ancor prima di muovere alcun passo, la conferma della giornata ecologica: grazie alla collaborazione del Comune di Milano, la data della Milano City Marathon rientra, infatti, nel calendario delle “domeniche ambientali”, le giornate “speciali” che vedono i cittadini unici protagonisti degli eventi sportivi e culturali delle città.
Tante le novità di questa edizione
Gli organizzatori, d’intesa anche con Polizia Municipale e Atm, hanno per questo deciso di modificare ulteriormente il percorso della gara all’interno del tracciato cittadino, riducendo da 11 a 1 le intersezioni con i mezzi pubblici di superficie, agevolando così la viabilità dei milanesi e rendendo ancor più fluido il transito dei maratoneti. Tante anche le novità: prima fra tutte quella che riguarda l’impegno preso, dalla stessa manifestazione meneghina, ai fini dell’ottenimento della ReSport Certification, la certificazione che misura sostenibilità e responsabilità degli eventi sportivi in termini di rispetto del clima e dell’ambiente (a rilasciarla l’Istituto Italiano del Marchio di qualità, partner esclusivo per il nostro paese del Council for Responsible Sport, l’organizzazione dalla quale è appunto nata la certificazione).
Più i fronti sui quali gli organizzatori dovranno dunque impegnarsi: riduzione di rifiuti e sprechi, qualità dei materiali utilizzati, riutilizzabilità delle strutture, ecologicità dei prodotti distribuiti, procedure di trasporto, redistribuzione dei prodotti commestibili in termini di donazioni. Cambiamenti anche per quanto concerne modalità e quote d’iscrizione: già perché da quest’anno sarà possibile registrarsi unicamente online e le quote aumenteranno con l’aumentare degli iscritti.
La Europ Assistance Relay
Ad affiancare la maratona lungo i suoi 42,195 km, ancora una volta, la Europ Assistance Relay, la corsa a staffetta che darà la possibilità, a chi non ha l’intero percorso nelle gambe, di condividere le emozioni della gara con altri ben 3 atleti. Staffetta che, anche per questa edizione, sarà parte integrante del Charity Program, progetto di solidarietà nato proprio nel 2010 per mano della Milano City Marathon al fine di consentire a tutti i partecipanti di correre per un’organizzazione non profit aiutandola nella raccolta di fondi. Ogni squadra avrà dunque l’opportunità di scegliere una “Onlus” da sostenere attivamente, portandone il logo sul pettorale e concretamente, devolvendo parte della propria quota d’iscrizione.
Insomma, correre fa bene e aiuta anche a fare del bene. Buona SuisseGas City Marathon!