Home Green Economy Remedia, cresce raccolta rifiuti pericolosi

Remedia, cresce raccolta rifiuti pericolosi

SHARE
rifiuti pericolosi

Consorzio Remedia è in grado di fornire una previsione di raccolta e riciclo dei RAEE relativa al 2016, indicando un obiettivo di 56.000 tonnellate, in crescita del 70% rispetto al 2015.

Remedia, cresce la raccolta dei rifiuti

Questo risultato straordinario è dovuto, per circa un terzo, all’aumento delle quantità di RAEE conferite dai cittadini alle isole ecologiche e ai negozi della distribuzione; per due terzi, al ruolo sempre più importante che Consorzio Remedia sta acquisendo nella comunità dei Produttori. Infatti, nel primo semestre 2016, hanno aderito al consorzio oltre 400 aziende, aumentando ulteriormente le quote di responsabilità a livello nazionale e portando il numero totale di produttori aderenti al consorzio a oltre 1.500.

Remedia, un ruolo chiave per i rifiuti pericolosi

In particolare Remedia svolge un ruolo chiave a livello nazionale per la gestione dei raggruppamenti di RAEE “pericolosi” (frigoriferi, climatizzatori, TV), quelli più critici da un punto di vista ambientale. Per la fine del 2016 il consorzio prevede di gestire circa 42.000 tonnellate di RAEE pericolosi, rappresentando così in assoluto il primo sistema collettivo nazionale per quantità gestite appartenenti a tale tipologia.

Uno degli elementi strategici che ha consentito di gestire in modo ottimale questa crescita straordinaria è rappresentato dalla società operativa del consorzio, Remedia TSR, impegnata nello sviluppo di servizi per la valorizzazione dei rifiuti in un contesto sempre più orientato all’economia circolare.

Remedia, un programma di sviluppo

Remedia TSR rappresenta il “braccio operativo” del consorzio per la fornitura dei servizi di logistica e trattamento dei RAEE e delle pile e accumulatori, ma sta ampliando in modo costante la propria presenza sul mercato, offrendo alle aziende servizi di gestione integrata dei rifiuti, che includono consulenza operativa, progettazione di soluzioni personalizzate e supporto amministrativo.

Al fine di sostenerne i programmi di sviluppo, alla guida di Remedia TSR – nel ruolo di Direttore Generale – è arrivato Augusto Zumbo, con 25 anni di esperienza nel mondo delle telecomunicazioni, dell’IT e dei servizi in aziende come Motorola, Acer, Wind e Sony Mobile.

Augusto Zumbo è laureato in Discipline Economiche Sociali presso l’università Bocconi; ha conseguito il Master in Relazioni Internazionali in Giappone, dove ha vissuto per oltre due anni. All’attività professionale, Zumbo affianca anche quella didattica: è docente presso la SAA – School of Management di Torino, dove presiede corsi di International Sales & Marketing e di Communication & New Media.