TERREMOTO: SOPRALLUOGHI SULLE ATTIVITA’ AGRICOLE NELLE ZONE COLPITE
I danni maggiori riguardano le stalle, le attività di allevamento, gli edifici e numerosi agriturismi. La Regione Lazio è al lavoro insieme alle altre Regioni colpite con l’obiettivo prioritario di procedere immediatamente all’accertamento dei danni per sbloccare gli indennizzi previsti dalla misura del Piano di Sviluppo Rurale per la ricostruzione
29/08/2016 – L’assessore all’agricoltura, Carlo Hausmann ha effettuato un sopralluogo ad Amatrice e ad Accumoli per individuare le criticità e gli interventi da adottare per far ripartire nel più breve tempo possibile l’agricoltura, che rappresenta un settore economico strategico per questi territori. Presenti all’incontro, oltre al direttore regionale dell’agricoltura Roberto Ottaviani, anche i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole e gli amministratori di Amatrice, Accumoli e altri Comuni della zona.
I danni maggiori riguardano le stalle, le attività di allevamento, gli edifici e numerosi agriturismi.L’obiettivo prioritario è procedere immediatamente all’accertamento dei danni per sbloccare gli indennizzi previsti dalla misura del Piano di Sviluppo Rurale per la ricostruzione. I tecnici della Regione saranno subito al lavoro attraverso degli uffici mobili per raccogliere nel dettaglio in tutti i territori interessati, i dati necessari per l’avvio della procedura.
Una strategia comune con le regioni Umbria e Marche per favorire l’accesso ai fondi previsti dal PSR da parte dei Gruppi di Azione Locale, partenariati di enti pubblici e privati che, grazie ai finanziamenti, potranno investire sul riavvio delle attività agricole nei Comuni colpiti. Per questo si è svolto nel pomeriggio un incontro tra gli Assessori all’agricoltura delle tre Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo Hausmann, Casini, Cecchini e Pepe.
Ricostruire all’insegna della sicurezza di questi luoghi garantendo tutto il supporto necessario alla modernizzazione degli allevamenti di bovini e ovini perché non si ripetano mai più conseguenze così disastrose. L’assessorato all’Agricoltura del Lazio è già al lavoro per avviare un progetto speciale per garantire un mercato stabile, duraturo e sicuro a tutte quelle produzioni tipiche locali che da secoli sono il simbolo e la fama del territorio di Amatrice nel mondo.
“Una riunione operativa durante la quale abbiamo convenuto sulla necessità di stilare un’Agenda con la Commissione europea per favorire i finanziamenti per le zone colpite in settori cruciali come la tutela del territorio, la viabilità rurale e per includere gli agriturismo nelle aziende agricole – è il commento dell’assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann, che ha aggiunto: abbiamo inoltre parlato della possibilità di istituire un Fondo di rotazione per finanziare le imprese e favorire così la ripresa economica”.
“Faremo ogni sforzo per dare un sostegno concreto alle aziende agricole sia dal punto di vista finanziario che tecnico logistico- parole di Antonio Rosati, amministratore unico ARSIAL, l’agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, che ha aggiunto: nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’Assessore Hausmann e l’Agenzia stanzierà un contributo di 100 mila euro per fronteggiare i primi interventi più urgenti. Creeremo poi, di concerto con l’Assessorato, un fondo di garanzia a sostegno degli agricoltori per le attività di ricostruzione utilizzando i fondi a disposizione con il PSR” –ha detto ancora Rosati.