Altre due settimane belle piene di musica quelle che andiamo ora a presentarvi. Molti eventi per molti tipi di palati. In evidenza, le due date dello strepitoso duo noise di Providence (Rhode Island) formato dal batterista Brian Chippendale e dal bassista Brian Gibson, meglio noto come Lightning Bolt.
Lunedì 25 luglio:
Uzeda alla Cooperativa Sociale Robert Owen di S.Giorgio Ionico; repliche il 26 all’In6Ore di Fano, il 27 allo Spazio Boss di La Spezia, il 28 al Parco della Gioventù di Cuneo, il 29 al Libera la Festa di Osio Sopra, il 30 al Beta Bar di Terranuova Bracciolini (queste ultime due date in compagnia della Fuzz Orchestra) ed il 1° agosto all’Off-Shore di Gizzeria. E poi: Yellowjackets al Fano Jazz (mercoledì 27 al Calagonone Jazz di Nuoro), Franco Battiato e Alice al GruVillage di Grugliasco (domenica 31 al Teatro Antico di Taormina) e Kraftwerk 3D all’Arena di Verona.
Martedì 26 luglio:
John Abercrombie e Joey Baron alla Casa del Jazz di Roma, Javier Girotto al Summertime in Jazz di Piacenza, Paolo Fresu e Omar Sosa al Verucchio Festival (il 27 al Monfortinjazz, il 28 al Trullo Sovrano di Alberobello, il 29 alle Rocce Rosse di Marina di Cardedu, il 1° agosto all’Arena Flegrea di Napoli, il 2 a Villa Ginori Conti a Castelnuovo di Val di Cecina), Kenny Garrett all’Empoli Jazz (ventiquattr’ore più tardi al Fano Jazz), Massive Attack all’Auditorium Parco della Musica di Roma (il 27 all’Arena Flegrea di Napoli), Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernanzdez e Armando Gola al Fano Jazz (il 28 a Villa Pamphilj a Roma), Nada e …A Toys Orchestra a Villa Ada a Roma (il 27 nella Piazza di Trivento e poi il 6 agosto all’Aspettando Godot di Bordighera) e Goran Bregovic in Piazza Sordello a Mantova.
Mercoledì 27 luglio:
Mauro Ottolini Trio Campato in Aria al Summertime in Jazz di Piacenza e Iosonouncane al Coccobello di Carpi (il 28 nella Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, il 29 al Campeggio Resistente di Valloriate ed il 30 all’Apolide Rock Free Festival di Vialfrè).
Giovedì 28 luglio:
Tinariwen al Carroponte di Sesto San Giovanni (bis la sera seguente all’ACieloAperto di Cesena) e Colle der Fomento al Lido Don Pedro di Soverato.
Venerdì 29 luglio:
Giorgio Canali in Piazza di Palazzuolo sul Senio (il 30 allo Streetambula di Pratola Peligna, il 31 nella Piazza di Abatemarco di San Felice a Cancello, il il 5 agosto al Goose Festival di Zevio ed il 6 al Greenfog di Genova), Subsonica al Vulci Festival di Montalto di Castro (il 30 al Bolgheri Melody di Castagneto Carducci ed il 1° agosto all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbadioro), Aucan alla Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo (il 6 agosto al Revolution Camp di Massa), Omara Portuondo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e Vinicio Capossela all’Arena Sant’Elia di Cagliari (il 5 agosto al Bolgheri Melody ed il 6 all’Arena del Mare di Civitanova Marche).
Sabato 30 luglio:
Ronin a Genova Urla, Michael Blake e Baba Sissoko al Calagonone Jazz e Comaneci alla Cascina Bellaria di Sezzadio.
Lunedì 1 agosto:
Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile al Mundus di Reggio Emilia con il loro omaggio a Fabrizio De André (bis il 5 all’Arena Flegrea di Napoli).
Martedì 2 agosto:
Riccardo Fassi e Antonello Salis alla Casa del Jazz di Roma, Ute Lemper all’Acquedotte Festival di Cremona (il 4 all’Auditorium Paganini di Parma) e Skatalites all’ACieloAperto di Cesena (venerdì 5 al So What Festival di Melpignano).
Mercoledì 3 agosto:
Lightning Bolt al Magnolia di Segrate (la sera dopo con gli Zu a Villa Ada a Roma) e Stefano Bollani ai Suoni delle Dolomiti (il 5 alle Rocce Rosse di Marina di Cardedu, il 6 al Grey Cat Festival di Follonica ed il 7 alle Armonie d’Arte di Borgia).
Giovedì 4 agosto:
Il Teatro degli Orrori al RockInDay di San Vito dei Normanni (il 5 allo Stadio Comunale di Sant’Arsenio e il 7 al FilAgosto) e Mudhoney allo Spazio Boss di La Spezia (ventiquattr’ore più tardi all’Ypsigrock di Castelbuono).
Venerdì 5 agosto:
Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri al Teatro Romano di Nora con il loro omaggio a Domenico Modugno, Floating Points al Locus Festival di Locorotondo, Sarah Dietrich al Garden Café di Castellaneta, Alborosie nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci di Montalto di Castro e Daniele Sepe alle Rocce Rosse di Marina di Cardedu (il 7 alle Armonie d’Arte di Borgia).
Sabato 6 agosto:
OvO e Bologna Violenta (e molti altri ancora) al Disintigrate your Ignorance di Giavera del Montello, 99 Posse al So What di Melpignano, John De Leo a Villa d’Este a Tivoli, James Senese Napoli Centrale in Piazza XXIV Maggio a Sanza, Paolo Conte al Monfortinjazz e Tony Allen al Dromos Festival di Villa Verde.
Domenica 7 agosto:
Ian Anderson al Cortona Mix Festival e Giant Sand all’Ypsigrock di Castelbuono.