La Contract Logistics Line of Business di GEODIS implementa il suo know-how nel beverage, rinnovando ed estendendo un contratto con CARLSBERG ITALIA per la gestione dei servizi di logistica distributiva in Italia.
Carlsberg sceglie Geodis per il suo approccio sostenibile
CARLSBERG ITALIA è il terzo produttore nazionale di birra con un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen, Kronenbourg 1664. Nella scelta dell’operatore logistico, si è voluto affidare ad un operatore capace e con solide esperienze legate alla sostenibilità ambientale e ha scelto GEODIS, proprio per questo approccio.
GEODIS, proprio alla luce di queste esigenze, ha personalizzato le soluzioni offerte per garantire performance e valore aggiunto al business dei suoi partner. È proprio grazie ad una strategia mirata e flessibile, messa a punto appositamente per CARLSBERG ITALIA, che è riuscita ad andare incontro alle richieste manifestate dall’Azienda, rendendo così il servizio più funzionale ed agevole in tutte le attività di filiera, in particolare per il brand Birrificio Angelo Poretti, il quale è caratterizzato da alti volumi e specifica stagionalità.
“Una delle principali ragioni che hanno spinto questa collaborazione” – spiega Riccardo Montanucci, Customer Supply Chain Director di CARLSBERG ITALIA – “è l’ottimo approccio di GEODIS alla CSR – Corporate Social Responsibility. GEODIS è attenta quanto CARLSBERG ITALIA alle emissioni di CO2 e alla Green Strategy, mantenendo un alto livello di attenzione alla sostenibilità ambientale. In tale contesto è importante sottolineare l’utilizzo della tecnologia DraughtMasterTM che prevede l’impiego di fusti in PET in sostituzione di fusti in acciaio. Questa scelta i n n o v a t i v a , ecosostenibile e certificata EPD (Environmental Product Declaration) favorisce una forte diminuzione dell’impatto ambientale. Nel 2015 l’azienda ha distribuito con questa modalità innovativa circa l’80% della sua birra in fusto”.
“CARLSBERG ITALIA è sicuramente un cliente prestigioso per noi, che va ad accrescere la nostra esperienza nel settore dei servizi di logistica distributiva” – afferma Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia – “Ci fa molto piacere supportare un marchio così amato e affermato in Italia e poter contribuire all’ulteriore valorizzazione dei suoi prodotti nel Centro Sud”, conclude Francesco Cazzaniga.
Geodis, primo operatore Trasporti e Logistica in Francia, quarto in Europa
GEODIS, nel magazzino di Aprilia (LT), mette a disposizione per la gestione dei Servizi di Logistica Integrata di CARLSBERG ITALIA il proprio sistema informativo al fine di registrare tutti i dati relativi alla movimentazione dei prodotti, sulla base della documentazione trasmessa dal cliente. Un servizio esaustivo che prevede nelle diverse fasi: il ritiro dei prodotti dai magazzini indicati, il trasporto e la distribuzione degli stessi presso i clienti di CARLSBERG ITALIA nel Lazio, in Campania, Calabria e Sicilia. Si occuperà inoltre della gestione dei resi e dei vuoti a rendere, nonché della relativa parte amministrativa, garantendo qualità nell’emissione dell’ordine e puntualità nelle consegne.
La logistica distributiva per il settore ricopre oggi un ruolo di attore primario sul mercato, da sempre vista infatti come costo, ha dimostrato invece che se ben finalizzata può essere “un’arma” competitiva. E in questo senso le aziende sono sempre più attente nel misurare l’efficacia e l’efficienza di un servizio ad hoc, a fronte anche di una sensibile ottimizzazione dei costi.
Con oltre 1,2 milioni di ettolitri prodotti, CARLSBERG ITALIA è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen, Kronenbourg 1664. CARLSBERG ITALIA opera direttamente sul canale della Grande Distribuzione/Distribuzione Organizzata e dei Clienti Speciali e, grazie all’attività svolta da Carlsberg Horeca srl, società controllata al 100% da Carlsberg ITALIA, è oggi il terzo player italiano nella distribuzione integrata di bevande sul canale Ho.Re.Ca. dove serve sia grossisti indipendenti (IW) sia punti vendita diretti.