Home Green Economy Nidec ASI: la tecnologia italiana arriva in Giappone

Nidec ASI: la tecnologia italiana arriva in Giappone

SHARE
nidec asi

Dopo avere avviato uno dei maggiori progetti Bess a livello mondiale in germania, Nidec ASI sigla un nuovo accordo di stoccaggio di energia elettrica nel mercato giapponese per un impianto fotovoltaico. La multinazionale leader nelle soluzioni per l’industria Nidec Asi fornirà sistemi per la conversione di energia e container per sistemi di stoccaggio di energia (ESS) ad Advantec Co. Ltd per una capacità totale energetica di 6 MW e 6 MWh 

Nidec ASI, la tecnologia italiana di stoccaggio energetico arriva in Giappone

Dopo aver avviato in Germania, a maggio, una delle principali installazioni di stoccaggio energetico a batterie (BESS) al mondo, la società si è aggiudicata la vincita di un nuovo importante progetto da Advantec Co. Ltd, ottenendo così la prima referenza in Giappone di una fornitura di un impianto fotovoltaico con stoccaggio energetico.

La multinazionale italiana Nidec ASI, con sede milanese fornirà, attraverso una collaborazione interna italo-francese, un sistema completo di gestione energetica per un impianto fotovoltaico installato nell’isola di Hokkaido. Nel supportare Advantec per la fornitura e installazione di un impianto a energia solare da 6 MWc, Nidec ASI offrirà quattro sistemi di conversione di potenza e container ESS (Energy Storage Systems) per una capacità totale di 6 MW e 6 MWh di energia.

La notizia del recente accordo giunge dopo l’installazione Nidec ASI di uno dei più grandi progetti BESS al mondo fornito al gigante energetico tedesco STEAG. Il progetto, che vanta una capacità di 90 MW, gestirà sei siti tra le regioni North-Rhine-Westphalia e Saarland con l’obiettivo di stabilizzare la rete elettrica tedesca.

Nidec ASI, verso il futuro dell’energia rinnovabile

Il Giappone è fra i tre principali paesi che detengono la maggiore quota del mercato fotovoltaico, che ha visto negli ultimi anni una forte crescita grazie alle nuove norme governative studiate per ridurre le emissioni di Co2.

Questo progetto con Advantec segna una pietra miliare significante per Nidec ASI nel mercato dello stoccaggio energetico” ha commentato Giovanni Barra, AD di Nidec ASI. “Negli ultimi anni, il Giappone e molti altri paesi hanno investito fortemente nello sviluppo delle energie rinnovabili, generando oggi la necessità di stabilizzare tutta questa forza. Ed è proprio questa capacità una delle nostre expertise e know-how proprietari; l’elevata qualità insieme all’altissima tecnologia delle soluzioni che offriamo costantemente ad aziende di tutto il mondo vengono riconosciute per l’estrema adattabilità rispetto alle esigenze tecniche e alle condizioni ambientali particolarmente critiche, superando i requisiti degli standard nazionali”.

La sigla di questi due importanti contratti da parte di Nidec ASI ne confermano la crescente leadership ed esperienza nel settore dello stoccaggio di energia. L’azienda italiana – pioniera nella fornitura di sistemi per la conversione di potenza (PCS) per impianti di stoccaggio ad uso commerciale e su scala industriale – offre servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione di sistemi di stoccaggio di energia elettrica a batterie (BESS) basati su inverter proprietari, sistemi per la gestione di potenza e soluzioni con tecnologia micro grid intelligente per grandi clienti in tutto il mondo.

Nidec ASI ha fornito globalmente oltre 600 MW di soluzioni ‘chiavi in mano’ con progetti fotovoltaici, micro grid e BESS in 15 diversi paesi nel mondo, quali Germania, Francia, Italia, Romania, Grecia, Brasile, India, Algeria, Marocco, Cile, Repubblica Dominicana, Guyana Francese, La Réunion e Maldive. La notevole esperienza dell’azienda in questo ambito ha reso possibile il suo sviluppo raggiungendo una posizione leader tra gli innovatori e gli operatori del mercato.