Immagini, informazioni e ricette utili nel nuovo libro della FAO tutto dedicato ai legumi, alla loro straordinaria forza nutritiva e al loro utilizzo per un futuro sostenibile.
“Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile”, il libro della FAO
Il 2016 è l’Anno Internazionale dei Legumi e per l’occasione la FAO propone un’iniziativa di grande valore, un libro per sensibilizzare la popolazione sui benefici derivanti dal consumo di legumi e sulla loro sostenibilità ambientale. Il libro accompagna il lettore in un viaggio intorno al mondo, mostrando come semi commestibili e legumi si trovino nella storia e nella cultura di ogni regione.
Il libro (190 pagine), sarà presentato presso la sede FAO, giovedì 26 maggio alle ore 11:30
Pubblicato nell’ambito dell’Anno Internazionale dei Legumi 2016 (IYP 2016), “Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile” presenta 30 ricette sui legumi di dieci top chef internazionali, insieme a moltissime informazioni su tutte le varietà di fagioli secchi, sui loro benefici per la salute e sul significato culturale che essi hanno in tutto il mondo. Il libro ritrae gli chef mentre vanno al mercato a comprare i legumi e poi di nuovo nei loro ristoranti o nelle loro case, dove preparano piatti facili da eseguire e danno i loro segreti meglio custoditi.
Oltre alle ricette, il libro include le istruzioni su come i legumi possono essere facilmente coltivati a casa e fornisce una panoramica di come apportino benefici alla nutrizione, alla salute, alla biodiversità e alla sicurezza alimentare, così come informazioni sui più importanti produttori, importatori ed esportatori mondiali di fagioli secchi.
Alla cerimonia di lancio presso la FAO interverrà il Direttore Generale, José Graziano da Silva, e lo scrittore di cibo e ricette del Regno Unito Jenny Chandler sarà nominato Ambasciatore Speciale per l’Anno Internazionale dei Legumi per l’Europa.
L’evento si chiuderà con l’apertura ufficiale di una mostra sull’Anno Internazionale dei Legumi 2016 nell’atrio della FAO.