In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ogni anno si celebra a livello internazionale il 22 marzo, la rappresentanza laziale del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO e il Consorzio Tiberina organizzano il seminario “Acqua, sostenibilità e partecipazione”, un’occasione per riflettere sui problemi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche ma anche sulle molteplici potenzialità dell’acqua.
World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione
Roma – Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, si terrà un seminario dal titolo “Acqua, sostenibilità e partecipazione”: un’opportunità di riflessione collettiva, portata avanti da ricercatori e autorità che da anni operano in questo campo.
“L’acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico”, sottolineava Irina Bokova nel UN Water Report del 2015.
L’evento sarà occasione di sensibilizzazione e confronto sul valore del bene acqua, nonché un’opportunità di riflettere sulle problematiche legate allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche. Ospiti del tavolo di discussione, moderati da Antonio Geracitano, Rappresentante Regionale per il Lazio del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO, saranno Ilaria Cacciotti, Professore Associato Università degli Studi Niccolò Cusano, Fabiana Arduini, Ricercatore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Andrea Valeriani,Ingegnere Tecnosens S.r.l., Fabrizio Ratto Vaquer, Comandante Capitaneria di Porto di Roma, Giorgio Cesari, Segretario Generale Autorità di bacino del fiume Tevere e Giuseppe Maria Amendola,Presidente Consorzio Tiberina. Un approccio multidisciplinare, volto a riflettere quanto il tema dell’acqua sia trasversale.
Ad oggi, infatti, circa la metà dei lavoratori di tutto il mondo è occupata in settori collegati all’acqua. Per questo, la questione, in quest’edizione del World Water Day dal tema Water and Jobs, è focalizzare l’attenzione sul come una sufficiente quantità e qualità di acqua potrebbe modificare la vita di questi lavoratori e, a larga scala, modificare intere società ed economie. Nel loro piccolo, anche gli ospiti del seminario proveranno a dare una risposta, mostrando come, dalla scienza all’urbanistica, non si possa prescindere dal confronto con l’acqua.
Nell’intento di un dibattito che sia il più aperto e multidisciplinare possibile, l’evento sarà gratuito e aperto a tutti. I lavori avranno inizio alle ore 16,30.
Maggiori informazioni riguardo la Giornata mondiale dell’acqua.