Systema Naturae è uno dei fiori all’occhiello di Cariaggi Fine Yarns Collection e un esempio dell’importante impegno “green” dell’azienda.
Systema Naturae, progetto del tutto green
Systema Natvrae è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, portato avanti da Cariaggi in collaborazione con rinomate Università italiane per la coloritura del cashmere utilizzando sistemi tintoriali innovativi, materie rinnovabili ed ecologiche. I colori di Systema Natvrae sono ottenuti esclusivamente da erbe, fiori, foglie, bacche e radici di piante officinali tintorie provenienti dalla raccolta di flora spontanea e da coltivazioni dedicate attraverso specifici accordi di filiera agricola.
Systema Naturae, l’uso di materie solo vegetali
Le materie vegetali sono trattate con la cura necessaria che si riserva ad un prodotto naturale, manipolate per l’essiccazione e la macinazione finissima prima di essere sottoposte al processo tintoriale. Lo sviluppo del colore avviene esclusivamente per decozione in acqua; le piante lavorate, vengono immerse in lunghi bagni di tintura con il fiocco di cashmere, e tramite questo procedimento, il colorante vegetale viene dolcemente assorbito e trattenuto sotto forma di pigmento nella fibra.
Systema Naturae, marchio Doc di sostenibilità
Il prodotto, dopo l’asciugatura, viene poi sottoposto ai controlli qualitativi molto elevati di solidità alla luce, allo sfregamento, al lavaggio e al sudore assicurando una riproducibilità di prodotto unica che è garanzia di qualità firmata Cariaggi. È la tintura vera, “slow”, una tecnica del passato che ritorna attuale, moderna e tecnologica. Il risultato finale è una cartella colori unica e non convenzionale, ispirata dalla visione degli arazzi del ‘500 e dai tanti capolavori d’arte tessile italiana. La qualità artigianale raggiunta, l’unicità e la bellezza cromatica delle tinte, la vibrante ed armonica percezione della luce sul filato contraddistingue il cashmere di Systema Naturae che diventa ancor più riconoscibile, autentico ed esclusivo.