Home News Calcio, l’inquinamento influisce sulla resa dei giocatori

Calcio, l’inquinamento influisce sulla resa dei giocatori

SHARE
inquinamento calcio

Combattere smog e inquinamento è ormai diventato indispensabile in ogni ambito della vita: qualunque sia l’attività nella quale ci stiamo impegnando e qualunque sia il nostro interesse sul tema, è ormai chiaro che non possiamo più dimenticare il peso che lo smog ha su tutto quello che facciamo.

Se il calcio non rende è colpa dell’inquinamento

L’ipotesi che anche la resa dei calciatori risenta dell’inquinamento dell’aria è stata oggetto di studio da parte dell’Institute for the Study of Labour di Bonn. I ricercatori hanno preso in esame le prestazioni atletiche registrate durante lo svolgimento del Bundesliga (l’equivalente tedesco della nostra Serie A) tra il 1999 e il 2011, ed hanno scoperto che la forma fisica dei campioni risente proprio dell’inquinamento atmosferico anche al di fuori dello stadio.

Lo studio, che sarà presentato al meeting annuale della Royal Economic Society di Brighton il 21 marzo prossimo, ha preso in esame quasi tremila partite giocate in 32 stadi diversi da 1.771 calciatori di 29 squadre e conferma la seguente tesi: l’1% di aumento del livello di polveri sottili riduce il numero di passaggi di palla dello 0,02%.

E’ stato proprio lo studio dei passaggi di palla che i calciatori effettuano durante una partita a guidare i ricercatori verso la meta. “Sebbene il numero di passaggi non sia di per sé una misura della performance fisica, lo abbiamo usato come indicatore di produttività, dal momento che è collegato alla velocità del gioco e soprattutto è molto importante per il successo di una squadra per via del possesso di palla e delle occasioni da gol create”.

Gli esperti hanno dunque concluso che l’inquinamento ha un impatto moderato sulla produttività dei giocatori quando i microgrammi di PM10 sono misurabili tra i 20 e i 50 per metro cubico d’aria, mentre è più consistente se essi superano i 50 microgrammi, livello oltre il quale la performance può scendere fino al 16%.