La marijuana è legale anche a New York come sostanza medicinale. Alla fine del mese scorso, a New York, è stato votato il “Compassionate Care Act” , che avrebbe dovuto legalizzare l’uso medico della marijuana e due giorni fa il governatore Andrew Cuomo ha finalmente firmato il disegno di legge che la rende legale per i pazienti affetti da gravi malattie come il cancro, l’HIV / AIDS o la sclerosi multipla.
A New York marjuana legale come cura
Tutti quegli acquirenti non in grado di fumare marijuana, potranno trovarla in preparati commestibili, tinture e pillole, oppure potranno inalare il farmaco con dei vaporizzatori.
Accesso alla marjuana per patologie gravi
Il governatore Cuomo ha ribadito che “la legge che ho firmato è il risultato del giusto equilibrio tra il desiderio di dare accesso alle cure a coloro che soffrono di malattie gravi, e l’impegno a proteggere la salute e la sicurezza pubblica da ogni minaccia che si possa creare”. “La nuova legge entra in vigore immediatamente, ma ci vorrà un po’ di tempo prima che possa essere attuata”.
Il Dipartimento di Salute dello Stato sta lavorando alle regole e alle procedure che dovranno affrontare i pazienti per avere accesso alla marijuana.