Home Green in Action Al Biofach l’agricoltura biologica del Lazio

Al Biofach l’agricoltura biologica del Lazio

SHARE
biofach

Il meglio della produzione agroalimentare biologica della Regione Lazio sarà presente al Biofach di Norimberga, la più importante fiera mondiale del biologico in programma fino al 13 febbraio 2016.

Regione Lazio: l’agricoltura biologica al Biofach di Norimberga

A Norimberga, fino al 13 febbraio, Regione Lazio e Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), saranno presenti al Biofach di Norimberga, la più grande fiera mondiale del biologico.

Con uno spazio dedicato agli operatori del settore biologico laziale, 14 aziende dell’agroalimentare rappresenteranno diversi segmenti merceologici, dai prodotti da forno all’olio di oliva, dalla birra artigianale alle confetture, ma anche caffè, dolciumi ed altre specialità regionali.
L’appuntamento annuale Biofach, riservato esclusivamente ad operatori commerciali e ad esperti di settore, si conferma come la vetrina più prestigiosa della produzione biologica mondiale, registrando di anno in anno un incremento significativo delle presenze. Circa 2.500 espositori, provenienti da 77 Paesi diversi, incontreranno un pubblico specializzato di oltre 44 mila visitatori.

Biofach, la fiera mondiale del biologico

Vino, birra artigianale, olio, frutta, pasta, gelati, creme, pizza e caffè sono i prodotti di eccellenza presenti nello spazio espositivo del Lazio, circa 130 mq.

14 le aziende laziali presenti: Caffè Haiti, Dolcipp, Buon Lavoro, Ciardi Dolci Bontà, Pepino e Perino, Parlapiano Demetrio, Frantoio Battaglini, Birradamare, Coffee Work, La Via Lattea, Bio Solidale, Serpepe, Oleum Sabinae, Olivicola di Canino.

Il Lazio è la regione italiana tra le maggiori produttrici di agricoltura biologica, un settore che ricopre un posto di rilievo nella nuova Programmazione dello Sviluppo Rurale del Lazio, grazie a uno stanziamento di oltre 100 milioni di euro di contributo a favore del settore fino al 2020. Valorizzare l’agricoltura biologica significa tutelare la qualità dei prodotti agricoli, garantire la sicurezza alimentare, salvaguardare le biodiversità, conservare le tecniche produttive sostenibili e la bellezza del paesaggio rurale. Secondo i più recenti dati del SINAB, il Sistema d’Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica, anche i consumi e l’attenzione dei mercati, soprattutto esteri, verso i prodotti biologici del Lazio sono in costante crescita. Per questo la presenza delle imprese laziali a Norimberga rappresenta una grande occasione per promuovere le produzioni regionali e migliorare la penetrazione delle aziende agricole nei mercati. Il Sistema Lazio parteciperà inoltre alla Blue Night di Biofach, in programma l’11 febbraio dalle 18 alle 21, durante la quale ogni azienda potrà organizzare incontri conviviali con buyers e visitatori all’interno del proprio stand”.

 

Fonte: regioni.it

 

1 COMMENT

Comments are closed.