Home News Dalla Pet Therapy all’Alpacaterapia

Dalla Pet Therapy all’Alpacaterapia

SHARE
alpacaterapia

La funzione antidepressiva esercitata dagli animali è ormai un dato assodato in tutto il mondo, tanto che la pet therapy è adottata ovunque per curare lo stress e non solo: il contatto con gli animali fa bene all’uomo, fanno bene i gatti, i cani, i cavalli, i criceti, le pecore, le galline, e…. gli alpaca: nasce così …. l’alpacaterapia!

Alpacaterapia, la nuova frontiera della Pet Therapy

Cosa sono gli alpaca? Sono dei simpaticissimi animali con occhioni molto grandi. A prima vista sembrano delle pecore lanose molto somiglianti ai lama. Il loro musetto sembra quasi ricalcare quello di un cartone animato. Ebbene, alcuni esemplari di queste graziose creature hanno trovato ospitalità permanente nel giardino della casa di cura Mana Wedell Tagespflege. In questo luogo dal nome impronunciabile questi dolcissimi animali circolano liberamente e sono continuamente a contatto con gli anziani residenti.

Su You Tube è molto cliccato un video che mostra degli alpaca che rallegrano delle sorridentissime anziane signore. Il tutto si svolge in una casa di cura che all’interno appare ben arredata e funzionante. Mentre all’esterno l’edificio sembra quello della classica grigia struttura residenziale per anziani.

 

Su questi ultimi l’alpacaterapia produce effetti benefici: coccolare questi animali e dare loro da mangiare ha delle conseguenze positive sul piano psicofisico. Le ricerche mediche, infatti, sostengono che la terapia degli animali è un toccasana per chi soffre di depressione, ansia, per il dolore in generale. E soprattutto per chi è costretto a seguire lunghi periodi di riabilitazione. Dunque, si vive meglio con un animale a fianco. Anche con un alpaca.