Il percorso della ferrovia Spoleto Norcia, chiuso dal lontano 31 Luglio 1968, è tornato ad essere percorribile: a Maggio del 2015, circa 34 chilometri sono stati riaperti per essere trasformati in pista ciclabile.
Spoleto Norcia, da ferrovia a pista ciclabile
Inaugurato nel 1926, questo bellissimo tratto di ferrovia, fu un vero e proprio monumento di tecnica ferroviaria e, ancora oggi, resta patrimonio artistico e paesaggistico insieme.
Il percorso è relativamente breve (51 chilometri) e comprende ben 19 gallerie, 24 tra ponti e viadotti, con vari tratti elicoidali, simili a quelli che si trovano spesso nelle ferrovie alpine e con pendenze fino al 45 per mille, come nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume Nera.
La ciclabile inizia alla ex stazione di Spoleto (città famosa per il suo acquedotto romano, per il suo duomo e per il famoso festival dei 2 mondi) e da lì, sci si immette quasi subito nel tratto della ferrovia, che ha una pendenza costante del 4% per i primi 9 km circa: una salita molto tranquilla, senza problemi, facilmente percorribile anche dai ragazzi.
La ciclabile corre parallela nella valle rispetto alla strada statale e sempre tra gli alberi, regalando una sensazione di tranquillità che solo un percorso slow come questo può trasmettere e dando la possibilità, a chi la percorre, di visitare un piccolo angolo di una delle regioni d’Italia più verdi, carica di storia, tra paesi arroccati, abazzie e monasteri nascosti nei boschi, fino ad arrivare all’altopiano di Santa Scolastica.
Italian green road award, la Regione Umbria premiata per la pista ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia
Nel settembre dell’anno scorso, la pista ciclabile umbra ha ricevuto il premio “Italian green road award”, ritirato a Verona dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Turismo, Fabio Paparelli (in rappresentanza della Regione), nell’ambito della prima edizione del Cosmo Bike Show 2015, la Fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta.
L’Umbria, con questa opera, è risultata vincitrice assoluta nella competizione fra i percorsi ciclabili più suggestivi e all’avanguardia del panorama nazionale.
La vecchia Ferrovia, conosciuta anche come il “Gottardo Umbro” e ancora oggi sottoposta al piano di recupero per la mobilità dolce, che non è ancora stato terminato. A maggio 2015, come già detto, i chilometri percorribili erano 34.