Quando ci capita di pensare al modo con cui comunichiamo, ci viene subito in mente l’immagine di due persone che discutono tra di loro. Oppure che si scrivono attraverso chat, social network o, in alternativa, per chi preferisce il buon vecchio gusto, tramite lettera. Raramente ci viene in mente che, per trasmettere ad altri emozioni e sentimenti, si possa ricorrere all’immagine. E quindi al disegno. Per comprendere come si possa rendere un’idea su carta, Daily Green ha intervistato il disegnatore e illustratore argentino Hernán Chavar.
Hernan Chavar, immagini in disegni
Hernan, vuoi presentarti brevemente al pubblico di Daily Green?
Mi chiamo Hernán Chavar, ho trentacinque anni e vivo nella provincia di Macerata. Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti e sono un artista, illustratore e disegnatore. Fin da piccolo mi è sempre piaciuto disegnare e così ho trasformato questa mia passione in uno stile di vita.
Dove trai l’ispirazione per i tuoi disegni?
È un po’ difficile rispondere perché mi ispira tutto ciò che mi circonda, dalla natura più selvaggia fino alla cementificazione più estrema, dagli animali agli esseri umani; tutto è fonte di ispirazione. Ovviamente poi è compito mio filtrare e sezionare, attraverso la mia sensibilità artistica, tutte le immagini e gli input che mi arrivano.
Tra i soggetti che disegni, Hernan, quali sono i tuoi preferiti?
Senza dubbio, esseri umani disumanizzati e senza volto; se si scorrono i miei lavori sono presenti tute da astronauti o maschere rituali africane o mutanti irriconoscibili. Ma anche bruchi, falene, insetti; fiori e piante, cervi o animali esotici, corpi umani, organi interni. Sono tutte componenti fuse le une con le altre, mescolate e sempre pronte a divenire qualcosa di nuovo.
Il tema della rinascita, della fine e della vita mi ha sempre attirato; intendo il mio lavoro intendo come un ciclo vitale di nascita e morte.
Cosa hai in cantiere per il futuro?
Nell’immediato futuro ho due esposizioni importanti alle quali sto lavorando con molta cura: una a Bologna durante l’Artefiera, e una a Macerata presso lo spazio espositivo Laboratorio 41.
Per poter ammirare tutti i disegni di Hernàn Chavar, vi rimandiamo alla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Hernan-Chavar/90201779172?fref=ts
o al blog: http://birdhouseboy.blogspot.it/