Fino a gennaio, a Napoli, sarà possibile visitare una mostra tanto incredibile quanto suggestiva: “Il bello ed il vero” nella quale le statue diventano parlanti e si raccontano ai visitatori.
Tra virtuale e reale la mostra con le statue parlanti
E’ un vero e proprio viaggio tra virtuale e reale quello a cui è possibile assistere. In mostra la scultura napoletana “parlante” dal secondo ottocento al primo novecento curata da Isabella Valente con 250 opere provenienti da musei, gallerie e collezioni private da tutta Italia.
Le statue interagiscono grazie ad una app
Una mostra che riesce sorprendentemente a coniugare il progresso scientifico con il godimento dell’arte. Il tutto grazie ad un’applicazione che consente inoltre di interagire con chi fruisce della mostra. E’ un vero percorso in 3D quello che si snoda tra le sale del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore aperto fino al 31 gennaio 2015. Inoltre con ingresso del tutto gratuito.
L’evento è organizzato da Databenc e Forum delle Culture con il patrocinio del Presidente della Repubblica, Ministero dei Beni Culturali, Regione Campania, Comune di Napoli e con il contributo dell’università di Napoli Federico II, Comune di Napoli, Soprintendenza Speciale per il patrimonio artistico e per il Polo Museale di Napoli e della Reggia di Caserta, Accademia di Belle Arti di Napoli e Museo Civico di Castel Nuovo.