Misurare quanto inquiniamo utilizzando il Web? Da oggi è possibile. Basta cliccare su www.Co2web.it. Un portale che quantifica le emissioni di Anidride carbonica legate proprio all’uso della Rete.
Co2web.it contro l’inquinamento
Gli esempi su Co2Web.it si sprecano. Sapevate per esempio che un sito con 100mila pagine viste al mese produce ben 288 kg di Co2 in un anno? Mentre, ancora, chi per esempio utilizza il Web per 100 ore al mese avrà prodotto a fine anno 86.4 kg di Anidride Carbonica. Ancora: se c’è chi, ogni mese, invia una media di 500 mail da 1mb a fine anno avrà emesso nell’atmosfera una quantità di Co2 pari a 114 kg.
La Rete produce ogni anno 830 mln di tonnellate di Co2
Questi dati, naturalmente, preoccupano. In totale Internet produce ben 830 milioni di tonnellate di Co2. Vale a dire: il 2% delle emissioni globali e, secondo le ultime stime, questa quantità è destinata a raddoppiare entro il 2020.
Ma Co2web.it, in questo, rappresenta una efficace soluzione proprio salvaguardando l’ambiente. Su Co2web.it è, infatti, possibile compensare le emissioni legate al nostro modo di usare il Web. Una compensazione che si ottiene con Rete Clima, una associazione no profit che suggerisce azioni per promuovere la sostenibilità ambientale, contro il cambiamento climatico e, per esempio, per aiutare la Terra come con azioni come la posa di alberi.