Mentre in America si cerca di suscitare l’interesse per la lettura, anche attraverso l’allestimento di piccole biblioteche mobili su strada, c’è qualche ladro singolare che – più o meno inconsapevolmente – ha deciso di remarvi contro.
Bibliotreka è un progetto green che porta in giro per la città di Chicago libri dedicati ai cittadini della più grande metropoli dell’entroterra statunitense.
Bibliotreka, furto a Chicago
Il tutto attraverso il ricorso ad un voluminoso triciclo che, senza il minimo inquinamento dell’ambiente, traina una grande scatola piena di testi. Il furto della piccola biblioteca portatile, avvenuto verso la fine di agosto nei pressi di Logan Square, ha colpito i sostenitori del progetto.
Amanda Meeks, coordinatrice della biblioteca, ha detto sconfortata: “Non credo che l’autore del furto fosse davvero consapevole del contenuto della scatola”. Dopo l’accaduto, la zona nei dintorni si è riempita di volantini di solidarietà. Chissà se il ladro non faccia quanto prima un passo indietro, riportando alla città i suoi libri.