Nella bellissima cornice delle Azzorre è consentito nuotare in compagnia di ben cinque specie di delfini. Nuotare a tu per tu con queste preziose creature marine e’ un sogno nel cassetto di molti adulti e piccini. Esperienza unica, scientificamente ‘mistica’ a livello psichico, un bagno con i delfini, immersi nel bel mezzo delle loro acque naturali, e’ un vero dono della vita.
Azzorre, alla scoperta dell’isola di Pico
Nell’isola di Pico, l’affascinante isola dell’arcipelago portoghese dagli incredibili paesaggi vulcanici, è possibile, da anni ormai, godere di questa rara esperienza grazie all’eco-accorta professionalità di Cwazores, l’unico operatore di Whale Watching e Scuba Diving, con management italiano, presente nella splendida cornice delle Azzorre. Meta fortemente slegata da ogni più reiterato circuito turistico di massa, Pico è una delle isole naturali più incontaminate di tutto l’Oceano Atlantico. Nota per il suo omonimo vulcano (Ponta do Pico), e per sue terre ricoperte da splendidi vigneti, il cui mozzafiato scenario lavico vanta la gelosa custodia nello scrigno dell’Unesco, l’isola è un vero tesoro per tutti quei viaggiatori responsabilmente attenti al richiamo della natura. Alpinismo, trekking, speleologia, birdwatching, escursioni in barca a vela, osservazione di catacei e, per l’appunto, indimenticabili tuffi in libera compagnia dei nostri tanto nominati delfini. Stenella striata, Grampo, Tursiope, Stenella maculata atlantica e Delfino comune: nelle Azzorre è consentito nuotare con cinque specie di delfini diverse.
La delfinoterapia
Gioiosi e teneramente intelligenti, i delfini sono dei mammiferi affascinanti e dagli sguardi commuoventi e stimolanti. Imprevedibili, estremamente sensibili e fieri nei loro teneri musetti appuntiti, questi animali dal cuore docile hanno tanto da insegnare. Non a caso la delfinoterapia, oramai sempre più praticata in America, a partire dai decisivi studi degli anni ’70, mostra quanto nuotare con i delfini, facendosi accarezzare dal loro tocco, possa aiutare a guarire corpo e psiche da malattie e invalidità varie. Particolarmente efficace nei casi di depressione e autismo, il delfino stimola la capacità di comunicare. I delfini sono inoltre in grado di aumentare l’autostima del soggetto, la capacità di memorizzare informazioni e di elaborarle, la coordinazione motoria e le stesse facoltà linguistiche. Cosa dunque chiedere di più, da un’esperienza di viaggio così naturalmente green, e con dei delfini davvero liberi di scegliere di trascorrere del tempo in nostra compagnia? Già, perché nelle Azzorre i delfini non sono in cattività, la loro unica ‘vasca’ è l’Oceano: niente attrattive di cibo o altri meccanismi adescanti. Solo la loro curiosità che incontra la nostra.